I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Alluce valgo e altre patologie del piede. I consigli dell'esperto

Alluce valgo e altre patologie del piede. I consigli dell'esperto

Care amiche,

ricordo una puntata di qualche anno fa del famoso programma più Sani più Belli nella quale ospitai uno specialista per parlare dei più comuni problemi del piede. Il medico spiegò la sua tecnica per correggere l’alluce valgo e, subito dopo la diretta, io fui sommersa di lettere e mail. Mi resi immediatamente conto di quanto questa "deviazione" del dito influenzi notevolmente la vita delle persone di cui ne sono affette. A partire dalla scelta delle scarpe, ma anche nei movimenti e nell’assetto generale del corpo (perché anche l’intera postura ne risente). Una volta si era costretti a operazioni molto dolorose che prevedevano una lunga degenza, oggi l’intervento è molto meno impegnativo e il recupero è più veloce. Questo è il periodo migliore per affrontare il problema. Ecco che cosa consiglia alle lettrici di più Sani più Belli il prof. Mauro Montesi, coordinatore del corso di laurea di Podologia all’università Sapienza di Roma e presidente dell’Associazione italiana podologi. Il podologo è la figura a cui ci rivolgiamo quando abbiamo un problema ai piedi e che può indicarci la strada maestra da seguire.

 

Ma la primavera è anche il momento per prenderci cura del nostro corpo e coccolarci. Anche in vista delle giornate tiepide che, inevitabilmente, ci faranno "scoprire" di più. Sapete che i fanghi, oltre ad avere virtù terapeutiche, come alleviare dolori e sciogliere le articolazioni, ci regalano una pelle purificata e luminosa? Scopriamo insieme le meraviglie della fangoterapia.

 

Nel canale alimentazione parliamo dei probiotici, organismi presenti in buona quantità nello yogurt che fanno parte della grande famiglia dei nutraceutici, ossia di quelle sostanze che apportano energia e calorie e che rappresentano un’arma sia sul fronte preventivo sia su quello terapeutico. Soprattutto per il nostro intestino, l’organo che forse più di tutti influenza il nostro benessere generale e che viene definito anche il nostro "secondo cervello". "Cerchiamo allora, durante questa primavera, di depurarci e tonificarci davvero, a partire dalla giusta alimentazione", come consiglia il dott. Antonio Bastanza, autore dell’articolo. Gli effetti positivi ci saranno senz'altro: a stare meglio sarà non solo il nostro intestino, ma tutto il corpo e... soprattutto la mente!

 

Un abbraccio,

Rosanna

 

 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento