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Ritorno ora solare: 5 consigli per non farne un dramma

Dal tenere la zona notte buia fino al risveglio all’aiuto della fototerapia, fino ai cibi sì e no per regolare il sonno.

Ritorno ora solare: 5 consigli per non farne un dramma

Il ritorno all’ora solare il prossimo week end, nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre, quando le lancette dell'orologio andranno spostate un'ora indietro, generalmente è ben accolto ma non trova tutti d’accordo.

A viverlo con maggior difficoltà è 10% della popolazione affetto da disturbi del sonno.

A chi soffre d’insonnia e apnee notturne, il prof. Francesco Peverini, direttore scientifico della Fondazione per la Ricerca e la Cura dei Disturbi del Sonno Onlus, spiega che “un’ora di differenza non è uno scarto temporale tale da incidere in modo determinante sull’orologio biologico e sulle abitudini quotidiane”, e suggerisce 5 comportamenti idonei a favorire una buona “igiene del sonno”:

  1. Mantenere un sonno normale il sabato sera, quando gli orologi saranno regolati indietro, e svegliarsi al mattino secondo il solito orario;
  2. Il sole sorge un'ora prima: è meglio quindi bloccare la luce e tenere la zona notte buia fino al risveglio. La luce che si manifesta anticipatamente rispetto a un orario abituale, infatti, può disturbare il sonno.  Al risveglio, invece, la luce aiuta a risvegliarsi e contribuisce a regolare l'orologio biologico;
  3. La fototerapia (light therapy) è un efficace trattamento del Disturbo Affettivo Stagionale (DAS), tipico di questo periodo e di alcune forme di depressione;
  4. I cibi da preferire sono principalmente il pane, la pasta, il riso, la lattuga, il radicchio, alcuni formaggi freschi, la zucca, le rape e i cavoli, oltre al latte caldo e alla frutta zuccherina;
  5. La sera evitare cibi elaborati o conditi eccessivamente (curry, pepe, paprika, troppo sale). Sconsigliati superalcolici, cioccolato e bevande ad elevato contenuto di caffeina e teina.

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