I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Ritornare in forma dopo il parto

In molte neo-mamme cresce presto l’ansia di rientrare nei vecchi jeans: ecco alcuni suggerimenti per riacquistare la forma!

No pagePagina successiva
Ritornare in forma dopo il parto

Dopo aver provato l’infinita gioia di essere diventate mamme, passate alcune settimane, si fa impellente il desiderio di ritornare “come prima”, talvolta tale ambizione è così forte da far vivere negativamente un momento che contrariamente dovrebbe essere uno dei più belli di tutta la vita. Ecco dunque alcuni consigli per stare e sentirsi bene riacquistando la forma psico-fisica.

 

Il punto di partenza: accettarsi

Tutti siamo diversi ed è proprio questa diversità che ci rende speciali. La bellezza fisica è solo una tra le nostre caratteristiche e spesso può diventare una vero e proprio carcere: purtroppo non si può rimanere belle e giovani in eterno e se non si accettano il cambiamento e la diversità, si sarà sempre prigionieri della propria immagine. Il voler adeguarsi ai canoni di bellezza comuni, determina in molte donne un forte stress emotivo che le rende perennemente insoddisfatte delle proprie forme. Durante i nove mesi di gravidanza è inevitabile che il corpo cambi, talvolta, successivamente al parto, ritorna “come nuovo” velocemente, altre volte ci vuole un po’ di tempo e altre volte ancora il “segno” rimane. Il primo segreto per star bene è accettare il proprio corpo ed amarlo, questo è il punto di partenza per essere felici e per, eventualmente, trasformarlo attraverso alimentazione e attività fisica rispettandolo sempre e comunque.

 

Ho deciso di cambiare!”

Il “ritornare come prima” richiederà, il più delle volte, alcuni sacrifici, pertanto bisogna essere convinte nell’intraprendere questa strada che potrebbe riservare sorprese positive (il successo immediato) o negative (potrebbe essere più duro del previsto). Quanto più si è decise, tanto più si sarà determinate nel perseguire l’obiettivo, tanto meno ci si scoraggerà per eventuali insuccessi intermedi. Solo la determinazione può condurre ad un reale successo.

 

Pianifica la strategia

A seconda degli obiettivi è necessario pianificare una strategia. Se i chili da perdere sono molti, è sconsigliabile il “fai da te”, molto meglio rivolgersi a professionisti qualificati che sapranno consigliare le migliori mosse da seguire caso per caso. Se invece si tratta solamente di qualche chiletto, si può predisporre autonomamente il proprio piano d’attacco che deve essere quanto più preciso possibile e deve rispettare le proprie esigenze e preferenze personali: sarà inutile infatti pianificare una sessione quotidiana di fitness di due ore quando difficilmente si riesce a trovare il tempo per andare a fare la spesa una volta a settimana! Niente di peggio per la propria autostima che saltare gli appuntamenti stabiliti, ci si troverà in men che non si dica a boicottare tutto il piano di allenamento e l’insuccesso sarà assicurato.

 

Combattere su più fronti

Se si pensa di dimagrire solamente con l’attività fisica, sarà necessario dotarsi di grande pazienza: i risultati infatti non saranno immediatamente visibili, anche se l’umore ne trarrà beneficio da subito. Decisamente meglio aiutarsi anche con una corretta alimentazione e, se i chili da perdere fossero tanti, con una dieta calibrata predisposta da uno specialista. Attenzione però: solitamente il vero pericolo alla linea non sono i pasti, ma gli extra: uno o due cioccolatini, benché abbiano l’aria innocente e soddisfino il palato come pochi altri cibi sanno fare, possono essere ciò che fa la differenza sull’ago della bilancia, stesso discorso vale per snack, bibite, salatini, & C. Non è necessario eliminare questi appuntamenti (a meno che non lo sia per motivi di salute), ma moderarne il consumo è una cosa fattibile che non richiede troppo sforzo.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Fitness & Sport
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Cinque consigli per prevenire la cellulite
Cinque consigli per prevenire la cellulite

Pensiamoci adesso prima che arrivi la bella stagione e il momento della..

Consigli per (evitare) lo shopping
Consigli per (evitare) lo shopping

Conoscere le tecniche di marketing aiuta a salvaguardare i risparmi

Consigli per un ''caldo'' Natale
Consigli per un ''caldo'' Natale

Per lui il, il pacchetto regalo più bello da scartare... sei tu! Scopri..

5 consigli per fare sport all’aperto... anche in città!
5 consigli per fare sport all’aperto... anche in città!

Qualche raccomandazione per chi ama correre e andare in bicicletta

Ti sei ammalata proprio a Natale? 5 consigli per guarire in fretta
Ti sei ammalata proprio a Natale? 5 consigli per guarire in fretta

Ecco una serie di rimedi ad hoc per rimetterti in piedi in tempo per le..