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I rimedi naturali per combattere il sudore

Dal vestiario all’alimentazione, le regole per tenere a bada la sudorazione.

I rimedi naturali per combattere il sudore

L’innalzamento delle temperature mette a rischio la fisiologica capacità di termoregolazione del corpo, soprattutto se contemporaneamente a un calore fuori dalla norma ci si trova esposti a un elevato tasso di umidità e a mancanza di ventilazione. Risultato? A parte i possibili rischi per la salute, in particolare per i soggetti cardiopatici, l’organismo inizia a produrre un eccesso di sudore che può interessare intere aree del corpo o essere localizzato a zone particolarmente sensibili al problema, dalla fronte alle ascelle, compresi i palmi delle mani e le piante dei piedi.

Fermo restando che la sudorazione eccessiva, nota anche con il termine iperidosi, potrebbe costituire il sintomo di una patologia sottostante (diabete, endocardite, infarto, ipertiroidismo, reazioni ad alcuni farmaci, attacco d’ansia etc.), motivo per cui è sempre bene infornare il proprio medico, alcune accortezze ci aiutano a combattere l’imbarazzo. Scopriamo di quali si tratta.

Attenzione al vestiario. La regola d’oro è di vestirsi sempre a strati così da essere pronte a ogni variazione della temperatura ogni qualvolta dall’esterno si passa ad ambienti chiusi rinfrescati dall’aria condizionata. Se gli abiti sono un fattore di rischio determinante nella sudorazione, il ruolo essenziale è giocato dai tessuti: evitate quelli sintetici che non lasciando traspirare la pelle, surriscaldano tutto il corpo non permettendone la naturale evaporazione. Meglio preferire le fibre naturali: ideali seta, lino e cotone, leggero e traspirante, aiuta a regolare il calore corporeo, mantenendolo a un livello costante e assorbendo l’umidità. Idem per la lana in inverno, capace di isolare termicamente il corpo proteggendolo dal gelo.

Alimentazione/Idratazione. Entrambe fondamentali per aiutare l’organismo a trovare sollievo, a parte il privilegiare frutta e verdura fresche di stagione, ricche di acqua, sali minerali e antiossidanti, il consiglio è di idratarsi il più possibile: bere rimane il principale imput di stagione per compensare le perdite dei liquidi, con il suggerimento di consumare le bevande a temperatura ambiente, non fredde. Oltre all’acqua via libera a succhi, smoothie, centrifugati e bibite “salutari”, mai zuccherate né gassate che oltre a procurare un effetto dissetante solo momentaneo, quando assunte in eccesso possono favorire lo sviluppo di calcolosi. Come è stato dimostrato da un recente studio condotto da ricercatori della Harward University di Boston (USA) in collaborazione con l’Unità di Nefrologia del Policlinico Gemelli di Roma (pubblicato su Clinical Journal of the American Society of Neurology). Anche se già li evitate, è bene sapere che il divieto riguarda anche birra, alcolici e caffè: il loro effetto rinfrescante è un vero e proprio falso mito, in realtà quando fa caldo favoriscono la diuresi e quindi la disidratazione.

Curate l’igiene. Da non trascurare mai, in estate è essenziale per tenere alla larga batteri e cattivi odori, specie nelle zone del corpo interessate da peli. Oltre alla depilazione, l’ideale è fare un leggero scrub sulle zone più colpite dalla sudorazione, utilizzando poi saponi antibatterici. Per le ascelle, dopo la doccia è buona norma fare un risciacquo con aceto o succo di limone che oltre a evitare la formazione di cattivi odori riducono la quantità di sudore. Utili le salviette igieniche per asciugare il sudore quando si è fuori casa.

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