I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Ricette di bellezza: quando vince la natura

Miscela così gli ingredienti per creare le tue emulsioni

Ricette di bellezza: quando vince la natura

Con la consulenza del dott. Francesco Antonaccio, specialista in Dermatologia a Parma www.dermatologiacosmetologica.it

 

Ci sono casi in cui gli ingredienti naturali si rivelano più efficaci degli altri. Per esempio, una ricerca dimostra che, contro l’acne, il timo sarebbe addirittura più efficace degli antibiotici. Già si sapeva che la tintura di timo ha una potente azione antisettica e, da tempo, gli estratti e gli infusi di questa pianta sono utilizzati come un rimedio naturale per il mal di gola e per le infezioni delle vie respiratorie. Altri ingredienti naturali molto efficaci sono quelli presenti nei cosiddetti “superfood”, cibi altamente nutrienti e ricchi di antiossidanti (in particolare di polifenoli), come i frutti rossi, l’uva (resveratrolo), il tè, i broccoli. Oppure di omega 3, come l’olio di lino, l’olio di pesce, i semi di chia, le noci e la frutta secca, che hanno una notevole capacità antinfiammatoria e, se utilizzati nei cosmetici, hanno un’azione antiradicalica e lenitiva.

 

BURROCACAO AL MIELE

Ti servono: 7 cucchiaini di olio di mandorle dolci, 2 di cera d’api, 1 di miele liquido e, se vuoi, 3 gocce di olio essenziale di geranio.

Preparazione: Riscalda a bagnomaria l’olio e la cera, fino a quando il composto non diventa fluido, poi togli dal fuoco e aggiungi il miele. Mescola fino a raffreddare la miscela e aggiungi l’olio essenziale. Versa in uno stick vuoto, di quelli da burrocacao, pulito e sterilizzato, e lascia solidificare.

 

CREMA IDRATANTE E PROTETTIVA PE R LE MANI

Ti servono: Una “nocciola” di cera d’api, 3 cucchiai di olio d’oliva extra vergine, un cucchiaio di acqua tonica di fiori, 15 gocce di olio essenziale di limone.

Preparazione: Sciogli la cera a bagnomaria e aggiungi l’olio d’oliva. Quando il composto si raffredda, aggiungi lentamente l’acqua, mescola e unisci anche l’olio essenziale. Questa crema può durare due mesi (se la conservi nel frigorifero anche 4 o 5).

 

DEODORANTE IN CREMA

Ti servono: Burro di karitè, olio vegetale a scelta, bicarbonato di sodio, amido di riso o di frumento o di mais in parti uguali.

Preparazione: Mescola il karitè con l’olio e l’amido con il bicarbonato, poi unisci tutti gli ingredienti. Più olio usi, più il deodorante risulterà cremoso. Prima di vestirti, aspetta che la crema asciughi un pochino.

 

MASCHERA PER I CAPELLI ARIDI

Ti servono: Un tuorlo, un cucchiaio di miele e 3 cucchiai di olio di oliva. Mescola gli ingredienti poi friziona sui capelli, soprattutto sulle punte.

Preparazione: Avvolgi la testa con pellicola da cucina o infila una cuffia di plastica, e lascia in posa per almeno mezz’ora, poi procedi con il lavaggio con uno shampoo neutro.

 

SCRUB PER IL CORPO

Ti servono: Cacao, sale fino e bicarbonato in parti uguali (può andar bene un cucchiaino), olio di mandorle o di jojoba.

Preparazione: Mescolali, poi aggiungi, poco alla volta, olio di mandorle o di jojoba, e amalgama il composto fino a formare una "palla”. Spalma sulla pelle bagnata.

 

BAGNOSCHIUMA PER UN BAGNO RILASSANTE

Ti servono: Una tazza di olio di mandorle dolci o di oliva, mezza tazza di miele, mezza tazza di sapone liquido neutro, un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Preparazione: Mescola a lungo tutti gli ingredienti in una ciotola, poi versa in un contenitore di plastica chiuso con un tappo. Ogni volta che usi il bagnoschiuma, mescolalo prima.

 

UN PRIMER PER FISSARE BENE IL TRUCCO

Ti servono: Un tappo di glicerina e 9 tappi di acqua.

Preparazione: Mescola gli ingredienti e versa il composto in un flacone spray. Vaporizza sul viso dopo il trucco. Utilizza entro tre settimane.

 

IMPACCO PER RASSODARE IL SENO

Ti servono: Olio di mandorle dolci e grappa in parti uguali.

Preparazione: Mescola in una piccola ciotola, poi massaggia sulla pelle fino ad assorbimento.

di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La posologia dei prodotti di bellezza
La posologia dei prodotti di bellezza

Sai quanto latte detergente usare? E quanto balsamo? I consigli per..

I luoghi della cosmesi bio
I luoghi della cosmesi bio

Dove tutto è scandito dai ritmi della natura e i trattamenti chimici e i..

La cosmesi bio-elettrica per restituire energia alla pelle
La cosmesi bio-elettrica per restituire energia alla pelle

La nuova tecnologia anti age ripristina la naturale elasticità e..

La bellezza che viene dal Polo
La bellezza che viene dal Polo

Il freddo mette a dura prova la tua pelle? Proteggila seguendo..

I trattamenti estetici e la cosmesi per lui
I trattamenti estetici e la cosmesi per lui

Non solo le donne ricorrono alla chirurgia estetica, ma anche gli uomini..