I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Reumatologia: aperte le prenotazioni per le visite gratuite

Per la prevenzione e la diagnosi delle malattie reumatiche, sclerodermia, osteoporosi, artrite, LES e artrosi, ANMAR promuove consulenze mediche, esami diagnostici e screening gratis. Aperte da oggi le prenotazioni.

Reumatologia: aperte le prenotazioni per le visite gratuite

Prendono il via con l’evento ‘La prevenzione cura e rassicura’ organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’11 ottobre, le due settimane di visite gratuite promosse dall’Associazione Nazionale Malati Reumatici (Anmar).

“È un grande sforzo che l’Associazione ANMAR vuole dare a tutti i pazienti e alla popolazione in generale nel nome della prevenzione –spiega Gabriella Voltan, presidente ANMAR - C’è l’impegno di ogni realtà regionale, che si incontra a Roma per la Giornata Mondiale ma poi articolerà localmente le varie iniziative.

Il primo appuntamento è per sabato 11 a Roma dove, presso piazza S. Silvestro, dalle 10 alle 17, quattro grandi tensostrutture e due gazebo accoglieranno la popolazione per consulenze medicche, esami diagnostici, diffusione materiali informativi e di autovalutazione a seconda della patologia di interesse (sclerodermia, osteoporosi, artrite, LES e artrosi).

“Il presidio di Roma offre un percorso di accoglienza e formazione sulle azioni da compiere verso le quattro patologie: prevenire e diagnosticare precocemente l’osteoporosi, nonché come comportarsi in caso di patologia; cosa fare per contrastare l’evolversi e il decorso di sclerodermia e artrite reumatoide, compresi i test di screening; prevenire e trattare l’artrosi. In particolare si potrà effettuare la densitometria ossea a ultrasuoni, la capillaroscopia e l’ecografia articolare. Per il lupus eritematoso sistemico (LES) in particolare è disponibile un test di autovalutazione” sottolinea Voltan.

Per domenica 12 ottobre, è prevista una camminata simbolica a Villa Borghese, ‘Passi di Salute’, per sensibilizzare sulla prevenzione dell’osteoartrosi del ginocchio.

Dal 13 al 31 ottobre parte, invece, la campagna di prevenzione dei disturbi osteoarticolari, organizzata nei vari Centri della penisola che mettono a disposizione dei cittadini unità e ambulatori di reumatologia (info www.anmar-italia.it).

Per le prenotazioni delle visite si può contattare il numero verde 800.910.625 oppure 340.1492857 a partire da oggi mercoledì 8 ottobre (dalle 9 alle 13).

“Le strutture di reumatologia apriranno per 3 settimane, offrendo visite specialistiche gratuite in centri distribuiti su tutto il territorio nazionale”, conclude il presidente.

 info@anmar-italia.it 

 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Una mano tesa a chi soffre di artrosi
Una mano tesa a chi soffre di artrosi

Il 26 gennaio è la giornata dedicata a questo grave disturbo

Osteoporosi: si cura coi bifosfonati, ma aumentano i rischi di fratture
Osteoporosi: si cura coi bifosfonati, ma aumentano i rischi di fratture

L’Agenzia europea dei medicinali ha deciso una revisione dei farmaci..

Artrosi cervicale: quando si ricorre alla chirurgia
Artrosi cervicale: quando si ricorre alla chirurgia

In alcuni casi, con disturbi neurologici gravi, si può intervenire con..

Sei a rischio osteoporosi?
Test - Sei a rischio osteoporosi?

Dal recente congresso mondale sull’osteoporosi è emerso che le donne..