I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana
›

Raffreddore e tosse: ecco le regole per combatterli

Quando starnuti, tosse, muco, congestione nasale, mal di gola e di testa annunciano un'affezione infettiva non grave delle prime vie respiratorie, quali naso e gola, prima di ricorrere ai medicinali è meglio intervenire con rimedi naturali.

Raffreddore e tosse: ecco le regole per combatterli

Con la consulenza del dott. OLIVIERO ROSSI, Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica - Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica, Firenze.

 


“Etciu, etciu, etciu!”, gli starnuti si susseguono per diversi minuti senza interruzione. Per non parlare della fastidiosa tosse, tipica reazione dell’organismo per pulire le vie respiratorie, che a fasi alterne “allieta” le gelide giornate e le calde nottate invernali rendendo la routine quotidiana parecchio più difficile. C’è starnuto e starnuto, può essere un semplice raffreddore ma anche un’allergia o addirittura una rinite cronicizzata, motivo per cui è bene non abbassare mai la guardia e quando il disturbo persiste sottoporsi al controllo del proprio medico curante.
Ma quando il raffreddore mostra i primi segnali, il pensiero comune è di recarsi nella farmaci dietro l’angolo, e via a farmaci da banco, sciroppi e bustine di ogni tipo che naturalmente sembrano indispensabili per la nostra guarigione. Rappresentano attualmente più di un quarto del totale dei farmaci che si vendono senza ricetta per curare tosse e raffreddore, ma molti sono i dubbi sulla loro utilità e la loro efficacia, seppur vengano consigliati dal farmacista.

 

Rimedi naturali

Il raffreddore è un’affezione infettiva non grave delle prime vie respiratorie, quali naso e gola. I sintomi sono i soliti: starnuti, tosse, produzione di muco, congestione nasale, mal di gola e mal di testa. Il modo più sicuro ed efficace per curare il raffreddore, sia in adulti sia nei bambini, è:

  • Bere molti liquidi;
  • Umidificare la casa e tenere pulite le narici con la soluzione fisiologica;
  • Fare inalazioni di vapore caldo.


Bisogna evitare, invece:

  • Gli ambienti fumosi e gli sbalzi di temperatura;
  • L’uso errato di farmaci da banco per tosse e raffreddore;
  • Rimedi di automedicazione vendibili senza ricetta e pressoché inutili.

Per esempio, non tutti sanno che gli sciroppi per la tosse non servono a guarire ma solo a contenere i fastidiosi sintomi. 

 

La tosse: ok al mucolitico

Nella maggior parte dei casi la tosse invernale è dovuta a un’infiammazione di origine virale nella trachea e nei bronchi e in genere guarisce da sola nell’arco di qualche giorno e ha la funzione di espellere il catarro. Quindi non dovremmo cercare di combatterla. Ma se proprio si vuole ricorrere a un farmaco, in caso di tosse grassa (con catarro) l’unico tipo di medicinale consigliabile è un mucolitico, che dovrebbe rendere le secrezioni più fluide e facili da eliminare. Usare un sedativo della tosse è giustificato, invece, solo in caso di tosse secca.

 

Associazioni efficaci e non

Esistono molti prodotti che combinano due o più principi attivi. A volte contengono un anti-tosse e un espettorante: mix assurdo, in cui le componenti lavorano con finalità opposte. Ma ci sono altri prodotti che associano sostanze decongestionanti, antistaminici, antidolorifici e altri principi. L’efficacia di queste miscele non è provata, tanto più che spesso ogni ingrediente è presente in una quantità troppo ridotta per poter risultare efficace. Ecco perché è bene farsi consigliare sempre dal proprio medico curante ed evitare il fai da te!

di Stefania Foti

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Ti sei ammalata proprio a Natale? 5 consigli per guarire in fretta
Ti sei ammalata proprio a Natale? 5 consigli per guarire in fretta

Ecco una serie di rimedi ad hoc per rimetterti in piedi in tempo per le..

I farmaci per il raffreddore?  Inutili
I farmaci per il raffreddore? Inutili

Risparmiate i soldi: le ricerche non confermano l’efficacia delle..

Sai quando utilizzare i farmaci generici?
Sai quando utilizzare i farmaci generici?

Efficaci e sicuri, hanno un costo inferiore rispetto a quelli di..

Piante medicinali: non tutto ciò che è naturale è sempre salutare
Piante medicinali: non tutto ciò che è naturale è sempre salutare

Si tratta di farmaci vegetali e come tali è bene conoscere i possibili..

Farmaci in valigia
Farmaci in valigia

8 italiani su 10 non partono senza un kit di emergenza: antinfiammatori,..

Sai curarti da sola?
Test - Sai curarti da sola?

Verifica qual è il tuo rapporto con i farmaci

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..