I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Radicchio, pera, pesca e nettarina: in Europa frutta e verdura DOP e IGP

Radicchio, pera, pesca e nettarina: in Europa frutta e verdura DOP e IGP

Prende il via in Francia, Italia e Germania, la campagna europea triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP. "L’Europa firma i prodotti dei suoi territori" è il messaggio forte che la campagna vuole divulgare, sottolineando così l’esigenza di qualità e l’esperienza di consumo gratificante che l’etichetta europea garantisce.

Protagonisti per l’Italia, il radicchio di Treviso, la pera dell’Emilia-Romagna, la pesca e la nettarina di Romagna, che saranno presentati presso le maggiori catene della grande distribuzione, luogo d’incontro ideale tra prodotti e consumatori. Saranno organizzate giornate di formazione e animazione nelle principali città italiane, con attività che si svilupperanno in funzione della stagionalità dei prodotti: da giugno ad agosto per la pesca e nettarina, e da ottobre a febbraio per la pera e il radicchio. In queste occasioni, i consumatori avranno modo di partecipare a eventi di promozione in cui si potranno degustare diversi piatti preparati con i prodotti a marchio DOP e IGP: nel periodo estivo riguarderanno la pesca e nettarina e si terranno lungo le coste del Veneto e dell’Emilia-Romagna, mentre il periodo invernale vedrà protagonisti la pera e il radicchio nella zona del trevigiano.

Ai prodotti italiani se ne affiancano altri cinque certificati provenienti da Francia e Spagna, gli altri due Paesi promotori del progetto. Si tratta del kaki spagnolo della Ribera del Xùquer e di quattro prodotti francesi: la fragola del Perigord, l’asparago di Sables des Landes, il Kiwi dell’Adour e la prugna d’Agen.

I prodotti a marchio europeo di tutela DOP e IGP sono strettamente legati alla specifica zona di provenienza e si presentano con caratteristiche ben definite e garantite. Gusto, stagionalità, territorialità, garanzia di produzione e di controlli sono elementi fondamentali nella distinzione dei prodotti a marchio di tutela rispetto ai prodotti convenzionali.

Finanziata dall’Unione Europea, dagli Stati promotori, e per la parte italiana anche dall’ATI (Consorzi della pera dell’Emilia-Romagna, della pesca/nettarina di Romagna e del radicchio di Treviso), la campagna di comunicazione sarà presto anche online sul sito www.aop-igp.eu 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Gli asparagi, elisir di giovinezza
Gli asparagi, elisir di giovinezza

Maturano in primavera e sono perfetti per la dieta di chi vuole depurarsi..

La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (terzo mese)
La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (terzo mese)

Continua il programma alimentare che vi farà perdere fino a 5 chili in..

Tutti pazzi per la frutta viola
Tutti pazzi per la frutta viola

Gli alimenti di questo colore contengono polifenolo, un antiossidante..

Sai bere con moderazione?
Test - Sai bere con moderazione?

Scopri rispondendo alle domande del nostro test se hai problemi con..