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Quanto zucchero? Non più di 50 grammi al giorno

La Fda stabilisce il consumo quotidiano, diverso per adulti, donne e bambini. Attenzione agli zuccheri nascosti.

Quanto zucchero? Non più di 50 grammi al giorno

Dalle conserve di pomodoro ai condimenti per l’insalata o anche lo yogurt magro, sono numerosissimi gli alimenti insospettabili per l’eccessivo contenuto di zucchero “nascosto”.

A stabilire il limite massimo del possibile consumo giornaliero è la Fda, l’ente statunitense regolatorio dei farmaci e degli alimenti: un adulto può assumere fino a 50 grammi di zucchero aggiunto al giorno, più o meno quello contenuto in una lattina di bibita. La soglia raccomandata, che permette di consumare circa il 10% delle calorie quotidiane sotto forma di zucchero (come indicano anche le nuove Linee Guida diffuse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS), dovrebbe però scendere di un terzo per le donne e della metà per i bambini sotto i tre anni (25 grammi).

 “C’è molto zucchero aggiunto nascosto nei nostri cibi – sottolinea al New York Times Frank Hu, uno degli autori delle line guida -, e non solo nei dolci. Al momento, le etichette riportano solo lo zucchero totale, ma l’Fda vuole cambiarle per aiutare i consumatori”. 

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