I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Quando lo sport diventa un problema

Lo sport è come una medicina e può trasformarsi in un veleno. È necessario riconoscere se c’è qualcosa che non va e intervenire

No pagePagina successiva
Quando lo sport diventa un problema

Che lo sport, praticato a livello amatoriale, sia un toccasana per corpo e mente è noto, ma in alcuni casi la sua pratica può diventare un problema. Tralasciando le complicazioni fisiche legate allo svolgimento dell’attività (lesioni, stiramenti, fratture) vorrei porre l’accento sui disturbi psicologici, molto più insidiosi perché risultano meno evidenti e chi ne è soggetto difficilmente riesce a prenderne coscienza. In particolare mi riferisco alla sindrome del super-allenamento, alla dipendenza da sport, all’aggressività agonistica e all’utilizzo dello sport per dimagrire da parte delle persone colpite da disturbi alimentari. 

 

Over training sindrome

Ci si avvicina alla pratica sportiva per ottenere i più svariati obiettivi, si pianificano attentamente le sedute settimanali e gli esercizi da praticare o i chilometri da percorrere. Poi, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, si viene trascinati nel vortice degli allenamenti: i 3 o 4 appuntamenti a settimana diventano 7  in nome dell’ottenimento di migliori risultati, secondo il malsano ragionamento che vede in un rapporto proporzionale il numero degli allenamenti e i progressi ottenuti. Nella pratica sportiva – gli atleti professionisti ben lo sanno – il recupero, ovvero il riposo, gioca un ruolo fondamentale quanto l’allenamento: solo durante tale periodo il corpo ha la possibilità di incrementare le sue potenzialità e rigenerarsi. L’eliminazione del riposo e l’aumento del lavoro, invece di incrementare i risultati, fan sì che s’inneschi nell’organismo un serie di meccanismi che portano alla diminuzione della resa e della massa muscolare, all’aumentata predisposizione a infortuni, oltre che all’apatia, al nervosismo ed alla perdita del sonno. Pian piano la vita inizia a girare attorno agli allenamenti e tutto il resto perde d’importanza.

 

Dipendenza dallo sport

Allo stesso risultato, ovvero al far ruotare la vita attorno allo sport, ci si arriva anche quando si diventa dipendenti dalla pratica sportiva. La differenza che passa tra l’over training e la dipendenza è sottile, ma, è degna di nota. La pratica sportiva incide sulla produzione ormonale, questo spiega il perché, malgrado una giornata stressante, dopo una corsa o un giro in bicicletta, ci si sente più rilassati oppure perché, dopo una sessione di pesi, la sensazione è quella dell’onnipotenza.

 

Questione di ormoni

Se, da una parte, si cade nella sindrome del superallenamento per la voglia di raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati, dall’altra, si diventa dipendenti dallo sport per come ci si sente durante e dopo gli allenamenti. Chi non vorrebbe stare bene tutti i giorni? Così, anche in questo caso, l’appuntamento con la pratica sportiva diventa quotidiano e pian piano ci s’imbatte nei problemi psicofisici individuati in precedenza.

 

PARLIAMO DI: fitness, eccessi

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Fitness & Sport
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Basta un mese di eccessi e sarai grassa per sempre?
Basta un mese di eccessi e sarai grassa per sempre?

Qualche settimana di “cibo spazzatura” e non ci si libera più dei..

Suspension Ride, a prova di gravità
Suspension Ride, a prova di gravità

È la novità made in USA nel campo dell'allenamento ''in sospensione''

Sexy training
Sexy training

Dal Burlesque Fitness alla Pole Dance fino alla Tangoterapia: anche in..

Fitness express: in forma in 30 minuti
Fitness express: in forma in 30 minuti

Basta mezz’ora al giorno per mantenere tonica la tua muscolatura

Con il nuovo fitness ci si allena in acqua
Con il nuovo fitness ci si allena in acqua

Sono efficaci e divertenti, non si rischiano traumi e si fa meno fatica:..

Il timer da ufficio
Strumenti - Il timer da ufficio

Da troppe ore sei curva sulla scrivania, ti ci vuole una pausa..