I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

L’umorismo fa bene al cuore e alla mente

Prendere ogni sconfitta con autoironia è il primo passo per tornare a vincere. Parola di Patch Adams medico americano, inventore della risoterapia

Pagina precedenteNo Pag. successiva

L’importante è ridere di cuore
Quando il cervello invia il messaggio "ridi", ben quindici muscoli del viso vengono attivati dal segnale e il cuore aumenta le pulsazioni anche fino a 120 al minuto.

Muscolatura: quando si ride parte della muscolatura, soprattutto a livello del torace e degli arti superiori, alternativamente si contrae e si rilassa e innesca una ginnastica addominale che migliora le funzioni del fegato e dell’intestino; ne consegue che ridere equivale a "un buon jogging fatto rimanendo fermi". Solo col riso muoviamo alcuni muscoli del corpo e soprattutto del viso. La risata si riflette dall’espressione facciale ai muscoli del torace e dell’addome, le spalle e il torace si sollevano aritmicamente, sino agli sfinteri. Non a caso dopo una risata a crepapelle si sentono i muscoli della pancia doloranti, come pure le coste.


Respirazione
: il primo beneficio provocato da una risata lo riceve la respirazione, che grazie a essa diviene più profonda. L’aria nei polmoni viene rinnovata attraverso fasi di espirazione e inspirazione tre volte più efficaci che in stato di riposo. Le alterazioni del ritmo respiratorio intervengono sull’ossigenazione del sangue.


Circolazione sanguigna
: la risata favorisce, attraverso la respirazione profonda, l’ossigenazione e la circolazione del sangue con aumento della pressione arteriosa. Il riso crea un calore interno generalizzato, che ossigenando tutte le cellule del corpo può accelerare la rigenerazione dei tessuti e stabilizzare molte funzioni corporee, contribuendo a difendere il fisico da infezioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Lo sport intenso fa bene all’umore
Lo sport intenso fa bene all’umore

Gli esercizi impegnativi aiutano lo spirito, probabilmente grazie..

Lo sport più adatto per il tuo bambino
Lo sport più adatto per il tuo bambino

Nella fascia d’età tra 6 e 11 anni è importante scegliere..

5 consigli per fare sport all’aperto... anche in città!
5 consigli per fare sport all’aperto... anche in città!

Qualche raccomandazione per chi ama correre e andare in bicicletta

Sport solo nel weekend? Non sempre fa bene alla salute
Sport solo nel weekend? Non sempre fa bene alla salute

Il rischio è quello di farsi male, perché i muscoli non sono abbastanza..

Una risata vi guarirà
Una risata vi guarirà

Ridere per mantenersi in salute: non costa nulla e non ha controindicazioni