I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Il regalo perfetto sotto l’albero

Guida allo shopping natalizio senza stress

No pagePagina successiva
Il regalo perfetto sotto l’albero

Con la crisi, i soldi nel portafoglio non sono tanti, e allora per le feste di Natale si fanno pochi regali e scelti con cura. Ma secondo alcuni studi, fare regali fa bene alla salute, perché fanno sentire meglio chi li fa e pure chi li riceve. Ma è necessario che il regalo non sia acquistato per obbligo o soltanto per rispettare una tradizione. Perché la terapia sia efficace, l’oggetto da regalare deve avere alla base un pensiero affettuoso. Pensare a chi lo riceverà, girare con anticipo per negozi, scegliere con cura il dono vince lo stress da acquisti. Inoltre, il gusto di aprire il pacco si trasforma in un gioco senza età che favorisce il rilascio di endorfine. «La scelta del dono va fatta secondo il significato che si vuole veicolare», spiega il dottor Paolo Azzolini, psicologo clinico a Verona. «In genere, però, gli oggetti su cui ci si orienta sono il risultato di quanto noi pensiamo piaccia a chi lo riceve. In sostanza, siamo anche in ciò che regaliamo: nei doni mettiamo sempre qualcosa di noi».

 

Consigli per il regalo giusto

Ecco alcuni consigli del dottor Paolo Azzolini per orientarsi negli acquisti.

*) Pensare al destinatario

Soffermarsi sul modo di vestire, su come è arredata la casa, sui gusti personali, sul carattere e sulle abitudini di chi riceve il regalo. Per esempio, se si tratta di una persona spiritosa, si può rischiare con qualcosa di originale e di eccentrico. Inoltre, è importante chiedersi quale messaggio si vuole comunicare attraverso il dono: affetto, utilità, complicità?

*) Stabilire una cifra

Per risparmiare tempo ed energie, è bene avere le idee chiare su quanto si vuole spendere per ogni persona. In questo modo si può fare già una buona selezione.

*) Non fare lo stesso regalo

Uno degli errori più grossi che si possano fare è quello di donare a una persona lo stesso tipo di regalo degli anni passati. Cerca di evitare di fare doppioni.

*) Accettare consigli

Chiedere suggerimenti a chi conosce meglio il destinatario del regalo rischia di rovinare l’effetto sorpresa, ma mette al riparo da brutte figure e delusioni.

*) Chiedersi sempre “È quello che vorrei io?”

Se la risposta è affermativa, è meglio fermarsi subito. Regalare quello che ci piace e desidereremmo ricevere, è un processo psicologico comune, ma talvolta inopportuno: si soddisfa cioè il proprio bisogno, non quello del destinatario.

*) Scrivere un bel biglietto di auguri

Un regalo può anche non corrispondere alle aspettative di chi lo riceve, ma se è accompagnato da un messaggio augurale simpatico e spiritoso, oppure denso di affetto, acquista un particolare fascino. Un regalo diventa soprattutto occasione per rinsaldare un rapporto, sia affettivo sia genitoriale.

PARLIAMO DI: regali, shopping, acquisti,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Consigli per (evitare) lo shopping
Consigli per (evitare) lo shopping

Conoscere le tecniche di marketing aiuta a salvaguardare i risparmi

I regali della bellezza
I regali della bellezza

Tante sorprese profumate e colorate per rendere il Natale più glamour

Che giocattolo regali a tuo figlio?
Che giocattolo regali a tuo figlio?

Guida a una scelta sicura per evitare i giochi contraffatti o pericolosi

Idee romantiche per San Valentino
Idee romantiche per San Valentino

Coppie novelle o collaudate, ecco i regali per la festa degli innamorati