I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Psicologi low cost, alla portata di tutti

Nasce l’associazione “Spsp”, che propone sedute a prezzi molto contenuti. Per accedere al servizio, basta chiamare il numero verde

Psicologi low cost, alla portata di tutti

Sentite che una chiacchierata con uno psicologo potrebbe farvi bene, ma le sedute hanno un prezzo proibitivo? A Roma è nata un’associazione senza fini di lucro, Spsp (Servizi Psicologici per la Salute della Persona, www.spsp.it), che ha l’obiettivo di rendere la cura psicologica alla portata di tutti, grazie alla facilità di accesso e al costo contenuto.

 

Ne fanno parte professionisti psicologi e psicoterapeuti iscritti all’Ordine, che operano in una struttura privata con i costi modici tipici del pubblico e che hanno competenze nei settori delle dipendenze, dei problemi di coppia, della sessuologia, delle dinamiche genitori-figli, dei disturbi di ansia e della depressione.

 

“Oggi una grande fetta di popolazione è tagliata fuori dalla cura psicologica - spiega Cristina Caligiuri, Presidente dell'associazione Spsp – e spesso chi soffre di un disagio o si trova in un momento delicato e difficile dell’esistenza viene escluso dal servizio pubblico perché considerato “troppo poco grave”. Tra gli obiettivi di Spsp c'è perciò quello di riempire questo vuoto rendendo l'accesso alla psicoterapia alla portata di tutte le tasche, colmando un divario che separa l'Italia dagli altri Paesi europei, dove la cultura del benessere della persona è oramai radicata nella società”.

 

L’associazione Spsp offre inoltre consulenze psicologiche e seminari a tema gratuiti, percorsi di psicoterapia a basso costo, organizza gruppi esperienziali che lavorano sull'interazione mente-corpo utilizzando, per esempio, tecniche di drammatizzazione e giochi di ruolo.
Spsp ha attivato il numero verde 800592790, operativo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, a disposizione dei cittadini. Chi chiama trova un operatore competente pronto ad accogliere la sua richiesta e a orientarlo verso un'attività dell'associazione.

di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
A maggio: lo psicologo è gratis

Questo è il mese del MIP: 900 specialisti offrono colloqui psicologici..

Narcisismo: patologia o tratto della personalità?

Sentirsi migliori, voler essere al centro dell’attenzione e..

Una settimana per aiutare chi teme di essere uno stalker

Dall’11 al 18 maggio, in molte città italiane, l’Osservatorio..