I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Il pregiudizio? Ha origini ancestrali

Secondo una ricerca dell’università di Yale, la diffidenza verso il diverso resiste da almeno 25 milioni di anni

Il pregiudizio? Ha origini ancestrali

La guerra al pregiudizio è un’impresa ancora più faticosa di quanto si possa immaginare: la tendenza a guardare gli altri con sospetto, e a volte anche con avversione, resiste da almeno 25 milioni di anni. I primi a incarnarla furono i nostri cugini primati, secondo uno studio recente condotto dai ricercatori di Yale (http://www.yale.edu/).

La psicologa Laurie Santos, che ha coordinato il gruppo di ricerca, ha pubblicato i risultati del suo lavoro sul numero di marzo del Journal of Personality and Social Psychology (http://www.apa.org/pubs/journals/psp/). 

“Noi valutiamo le persone in modo diverso, a seconda del fatto che siano o meno membri del nostro gruppo – spiega Santos -. Praticamente ogni conflitto della storia umana è nato sulla base delle differenze di razza, religione, classe sociale. Ci interessava capire qualcosa sulle radici di questi pregiudizi”. E così, hanno scoperto che sono antichissimi, e che non appartengono solo alla cultura umana.  Santos e i suoi ricercatori hanno analizzato il comportamento dei primati macaco rhesus, che vivono su un’isola al largo della costa di Portorico. Come gli esseri umani, queste scimmie formano diversi gruppi sociali in base alla loro storia famigliare. Gli studiosi, tenendo conto della tendenza degli animali a soffermarsi più a lungo su ciò che li spaventa, hanno mostrato alle scimmie immagini di macachi di altri gruppi: quando individuavano membri estranei alla loro cerchia (anche quelli che si erano allontanati da poco tempo), fissavano a lungo le fotografie. È la dimostrazione del fatto che le scimmie sanno distinguere spontaneamente chi è fuori da chi è dentro il gruppo, e che valutano negativamente chi non fa parte del loro.

di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Le donne sono davvero poco competitive: il pregiudizio è confermato

Una ricerca sui giochi on line rivela che il pubblico femminile..

Metti la suocera tra moglie e marito… e la coppia scoppia

Il rapporto tra nuora e suocera può essere di “pacifica..

Quante difficoltà incontrano le donne forti e di successo

Considerano ogni singolo giorno una sfida da vincere, ma la loro..

La manicure è diventata un’arte

Sfatiamo alcuni luoghi comuni sulla ricostruzione delle unghie