I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Le nostre imperfezioni in una mostra fotografica

L’apparente perfezione nasconde la lacerazione dell’interiorità, resa visibile da cicatrici e ferite

No pagePagina successiva
Le nostre imperfezioni in una mostra fotografica

“Fake too fake, the final cut” è un’insolita mostra fotografica: si tratta di 39 scatti a persone note e ad alcuni vip dello spettacolo definita dall’autore Giovanni Bortolani “una reazione alle immagini patinate della pubblicità”. La mostra è ospitata presso lo Spazio Orea Malià, in via Marghera 18, a Milano, dal 9 aprile al 7 maggio. Alla falsa perfezione da cui normalmente siamo circondati, questi ritratti propongono un’ostentazione del difetto, enfatizzato invece che nascosto. Sono squarci nel ventre, ferite sanguinolente e altro ancora, effettuati grazie a trucchi sofisticati che consentono la manipolazione delle immagini digitali.

 

La negazione dell’interiorità

La mostra offre una chiave di lettura diversa dal solito: difficile, infatti, non cogliere in queste fotografie un richiamo alla vita metropolitana e alla sofferenza interiore che spesso porta con sé, determinata dall’esasperata “pressione”, tipica delle grandi città.

“Le foto sono una dimensione della frammentazione dell’individuo”, spiega Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento di Psichiatria dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano. “In sostanza, la perfezione esterna, che nel caso delle foto è data dalla plasticità del corpo, contrapposta all’esplosione di un’interiorità che si vuole negare come parte di sé. Rappresenta la mancanza di comunicazione con se stessi, uno stato piuttosto comune al giorno d’oggi. Sicuramente è un forte disagio caratteristico metropolitano. Viviamo in un’epoca in cui l’angoscia è demolitiva, con una divisione netta tra ciò che appare e ciò che si è veramente”.

PARLIAMO DI: interiorità, foto, depressione,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Provato il legame tra mestruazioni abbondanti e depressione

La carenza di ferro determinata da flussi troppo intensi può..

La malinconia del tuo bambino potrebbe nascondere una futura depressione

Se la tristezza del tuo piccolo non è passeggera, è importante..

Adolescenti istruzioni per l’uso

Depressione giovanile, una malattia insidiosa perché difficile da..

Uomini e donne, diversi anche nel modo di essere depressi

Come per altre patologie, anche questa si manifesta differentemente nei..

Blue Christmas

È la tipica festa della famiglia e per chi è solo può essere il..