I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Nella vita vince il più “flessibile”

Chi è capace di adattarsi ai cambiamenti in situazioni incerte, è meglio attrezzato per prendere le decisioni giuste

Nella vita vince il più “flessibile”

Vivete una vita “precaria”, e domani tutto potrebbe cambiare rispetto a oggi? Approfittatene per “farvi le ossa”, perché sembra che la flessibilità, la capacità di imparare ad adattarsi all’incertezza ambientale e ai cambiamenti improvvisi delle situazioni, sia una caratteristica davvero vantaggiosa. Lo dice il senso comune, ma ora lo dimostra anche la scienza.

Uno studio dei ricercatori dell’Università Bocconi Daniella Laureiro, Stefano Brusoni e Maurizio Zollo e dei neuroscienziati dell’Ospedale San Raffaele Nicola Canessa e Stefano Cappa ha analizzato le risonanze magnetiche del cervello di manager, inventori e imprenditori volontari, nel momento in cui prendono le decisioni. I risultati? Una bassa incertezza ambientale è vissuta come un segnale positivo dai manager che non amano il rischio, e dà risultati positivi solo finché le circostanze rimangono stabili. Invece, chi è capace di adattare il suo pensiero alle situazioni incerte, e riesce a sviluppare una buona flessibilità cognitiva, avrà migliori risultati globali.

“La flessibilità cognitiva dei manager - scrivono i tre autori - dovrebbe essere un requisito di base delle imprese, per riuscire a elaborare i problemi. L’analisi della flessibilità potrebbe aprire nuove prospettive nella formazione manageriale, attraverso lo sviluppo di tecniche nuove, che gli studenti di management e i professionisti potrebbero utilizzare per migliorare il controllo dell’attenzione e aumentare la propria flessibilità”.

di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Nella vita vince il più “flessibile”

Chi è capace di adattarsi ai cambiamenti in situazioni incerte, è..

I cambiamenti dell’organismo in menopausa

Gli esami da fare per affrontare al meglio un periodo delicato nella vita..

3 italiani su 10 sono meteoropatici

Mal di tempo: quando i cambiamenti climatici influenzano salute e..