I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Facebook: sempre più bimbi in rete

Uno su tre, dai 9 ai 12 anni, ha un profilo sul social network. Ma molti non utilizzano le impostazioni di privacy e pubblicano numero di telefono e indirizzo

Facebook: sempre più bimbi in rete

Facebook piace molto, anche ai bambini. In Inghilterra, addirittura, un bimbo su tre dai 9 ai 12 anni di età ha un profilo sul social network, anche se le regole della rete fissano l’età minima per iscriversi a 13 anni.

Secondo lo studio Social Networking, Age and Privacy”, la percentuale dei ragazzi fra i 13 e i 16 anni che fanno parte dei social network è dell’88 per cento. I ricercatori, che hanno condotto l’indagine per “EU Kids online”, analizzando i dati di 25 mila giovani europei, spiegano che le restrizioni sull’età sono poco efficaci, e che un numero sempre più alto di bambini corre rischi in rete: un quarto dei bambini fra i 9 e i 16 anni iscritti ai social network ha un profilo “pubblico”, visibile a tutti. Un quinto di loro ha anche indicato l’indirizzo e il numero di telefono.
Soprattutto i bambini più piccoli sono meno propensi a utilizzare le opzioni di privacy e a utilizzare le precauzioni di sicurezza. 

Sonia Livingstone, docente alla "London School of Economics and Political Science" e coordinatrice del progetto, dice: “È chiaro che Facebook coinvolge ormai anche i bambini. È il social network più popolare in 17 dei 25 Paesi che abbiamo preso in considerazione per il nostro studio”.

Secondo Elisabeth Staksrud, dell'Università di Oslo, “siccome i bambini spesso mentono sulla loro età per iscriversi ai social network, sarebbe più pratico eliminare le restrizioni sull’età, identificare i giovanissimi e pensare a nuove misure di protezione studiate apposta per loro”. 

di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Privacy: attenzione ai dati che mettete in rete

La divulgazione inconsapevole dei propri dati personali può causare..

Bambini al sole: come proteggerli

Alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti per preservare i bimbi da..

Quando i bambini sono maleducati: è sempre tutta colpa dei genitori?

Le buone maniere vanno insegnate subito, a partire dai tre anni. Quali..

Quando il tuo bimbo deve andare in ospedale

Consigli per rendere meno traumatica questa esperienza