I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Disturbo Post-traumatico da Stress: come superare i ricordi dolorosi

La terapia cognitivo-comportamentale aiuta a elaborare il trauma

No pagePagina successiva
Disturbo Post-traumatico da Stress: come superare i ricordi dolorosi

La strage alle torri gemelle di New York, lo tsunami alle Maldive, il terremoto a L’Aquila. Tre accadimenti drammatici avvenuti in tre luoghi diversi del mondo, ma con un problema psicologico in comune: il Disturbo Post-traumatico da Stress. Ovvero, una serie di sintomi che si allargano come una chiazza d’olio interessando non soltanto i sopravvissuti, ma anche tutti i familiari e gli amici, che vivono la disgrazia in una sorta di coralità.

 

I sintomi classici

“I segni più caratteristici sono l’ansia, l’insonnia e, quando si dorme, il sonno disturbato da continui incubi”, spiega il professor Eugenio Aguglia, direttore della clinica psichiatrica dell’Università di Catania e presidente eletto della Società Italiana di Psichiatria.

“La vittima dell’incidente in particolare continua a rivivere l’incidente nei sogni, in flashback e ogni giorno si crea una ricorrenza: può essere, per esempio, l’orario dell’evento, per rivivere con minuzia di particolari ciò che è avvenuto. In genere però questa situazione pian piano si risolve da sé e lentamente, nell’arco di qualche settimana, la mente comincia a guarire e i ricordi diventano meno assillanti e dolorosi”.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento