I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Chi ha paura di viaggiare?

Riusciamo ancora a sognare le vacanze quando a causa di guerre e catastrofi il nostro mondo percorribile in libertà si restringe?

No pagePagina successiva
Chi ha paura di viaggiare?

Quest’estate, niente Egitto. E anche la Tunisia, meta abituale dei viaggi degli italiani, ci sembra ormai un luogo diverso. Abbiamo assistito a rivoluzioni finite nel sangue, immagini di Paesi, fino a ieri destinazioni per vacanze da favola, attraversati dalla violenza. È toccato allo Yemen, al Bahrein, alla Libia, all’Iran, in parte anche al Marocco. Una parte di mondo, piena di storia, cultura, tramonti nel deserto e fondali paradiso dei subacquei, sembra diventata all’improvviso insicura.

 

Viaggiare in sicurezza, in realtà, è un concetto ideale, molto relativo e mai assoluto” dice il dottor Andrea Castiello d’Antonio, docente di Psicologia Clinica all’Università Europea di Roma e autore del recente La paura di volare, edito da FrancoAngeli. “È un’esigenza interiore che, indubbiamente, gli ultimi fatti internazionali, terremoto giapponese compreso, possono minare. In un’epoca in cui, grazie alla tecnologia, basta un click per organizzare un viaggio e in cui la Rete ci mette apparentemente a disposizione il globo terrestre, viviamo la possibilità di muoverci con un senso di onnipotenza. Anche le distanze si percorrono sempre più velocemente, ma questo può suscitare ansietà, per esempio rispetto ai propri limiti umani. E quando poi eventi catastrofici come le guerre o i disastri naturali ci impongono di fermarci, possiamo sentirci molto vulnerabili”.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Gift card, il regalo ideale

Tesserine prepagate per viaggi, cene, buoni spesa o abbigliamento:..

I rimedi contro le punture di insetto

Con l’arrivo della bella stagione api, zanzare e calabroni entrano in..

Peccato, il bambino è molto intelligente, ma non si applica!

Il divario tra rendimento scolastico e potenzialità è spesso dovuto..

Fiuggi è il mio elisir di lunga vita!

La vincitrice del titolo “Velone 2010”, Luciana Petrassi, rivela i..