I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Chi ha paura di invecchiare?

La durata della vita aumenta, ma per invecchiare bene occorre nutrire sogni e interessi, concedersi qualche piacere e continuare a volersi bene

No pagePagina successiva
Chi ha paura di invecchiare?

Vivere a lungo, in forma e immuni dai mali della vecchiaia. È questo il sogno di tutti noi, un sogno che si sta progressivamente trasformando in realtà. La scienza ci offre sempre nuove possibilità perché l’invecchiamento non sia più da ritenersi un fatto inesorabile, causato solo da fattori ereditari e già scritto nei geni alla nascita, ma piuttosto qualcosa che può essere ritardato e perfino prevenuto.

In questo modo, ogni persona può godere appieno delle proprie aspettative di vita. Ma qual è la ricetta per invecchiare in perfetta forma senza sentire il peso degli anni che passano?

L’importanza di sentirsi vivi

Uno dei segreti per rimanere giovani e garantirsi una buona qualità di vita consiste nell’adottare abitudini sane che riescano a prevalere sulla ruggine degli anni. Tuttavia, queste abitudini hanno maggiori possibilità di essere vincenti quanto prima vengono adottate. La “voglia di vivere” - un insieme di bisogni e desideri che spingono una persona a stabilire e mantenere contatti - non è una caratteristica dei giovani, ma la sostanza della personalità e la misura della salute interiore di ogni uomo.

Invece è vero che le persone mature si dimostrano vitali soltanto se sanno conciliare due diverse esigenze: quella di saper ricavare dalla storia passata le motivazioni per il presente, e quella di non restare aggrappati con nostalgia a quanto si è già vissuto.

Troppo spesso i motivi dei dolori della vecchiaia nascono da problemi più gravi di un’artrite, come la mancanza di interessi, la carenza di affettività e le difficoltà economiche.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Tale madre, tale figlia
Tale madre, tale figlia

Non solo il colore dei capelli o l’altezza, dalla mamma si possono..

Hai paura di invecchiare?
Test - Hai paura di invecchiare?

Qual è il tuo rapporto con l’inevitabile passare degli anni? Vivi..