I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Sesso. Alla scoperta dei nuovi tabù

Molti sono superati, altri resistono. L’importante, per riuscire ad avere una buona relazione, è trovare un accordo con il partner

No pagePagina successiva
Sesso. Alla scoperta dei nuovi tabù

Io, quello, non lo farò mai! E per "quello" ognuno intenda ciò che vuole. "Nonostante viviamo in un'epoca di permissivismo sessuale, una vera e propria emancipazione dai tabù di sempre non c'è mai stata” dice a più Sani più Belli Elisabetta Fernandez, sociologa, sessuologa e autrice di Comunic@mando, (ed. FrancoAngeli). "Le coppie anche oggi raramente parlano di sesso e si comunicano i loro desideri più intimi. E così quando uno dei due inizia a fare richieste diverse dal solito in camera da letto, l'altro è spiazzato e si scandalizza invece di accettare un confronto. È per questo, poi, che accade che i partner non appagati dalla relazione legittima vanno a cercare fuori dalla coppia quel che desiderano". Secondo un sondaggio svolto dal gruppo europeo "Aufeminin" su oltre 13 mila persone, il 95% confessa di avere fantasie erotiche non appagate. Ma che cosa frena la ricerca del piacere? "I limiti che, per morale, cultura, educazione ci poniamo da soli o ci vengono imposti dalla società", interviene Francesca Romana Tiberi, psicologa e sessuologa a Roma e a Parigi. "Insomma, i tabù. Da non confondere con i gusti sessuali: una volta provata (e riprovata) una pratica sessuale senza goderne, meglio lasciar perdere, significa semplicemente che non fa per noi, non certo che siamo inibite e piene di tabù'".



Quelli ormai superati

Si fa l’amore solo con la luce

In passato l'amore si faceva al buio e in silenzio. Luce accesa in camera da letto o sesso in pieno giorno erano considerate addirittura piccole depravazioni. A voler spegnere la luce era soprattutto lei, per vergogna. L'intesa sessuale, però, non ne guadagnava: per gli uomini guardare è molto eccitante.

Il primo passo della donna

Mai una ragazza avrebbe preso per prima l'iniziativa in amore e anche il desiderio sessuale femminile non si poteva esprimere, pena una cattiva reputazione.

L'orgasmo femminile

Una volta non se ne parlava proprio. A rivendicare il diritto a una sessualità libera e soddisfacente, anche grazie all'introduzione della pillola anticoncezionale, sono stati i movimenti femministi degli anni '70.

Vergine fino alla prima notte di nozze

Oggi, sono davvero pochi quelli che aspettano la fatidica prima notte di nozze e per gli uomini non è più così importante essere la “prima volta” della proprio compagna. Anzi, l'esperienza aiuta a migliorare l'intesa e l'appagamento. Sempre che non subentri la gelosia.

Addio posizione del missionario

Lui sopra, lei sotto, definita "del missionario". Qualcuno se la ricorda ancora ma è stata soppiantata da personali kamasutra e le camere da letto sono sempre più spesso ottime "palestre".

 

 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Sesso virtuale, contagi reali
Sesso virtuale, contagi reali

Gli adolescenti che usano Internet per intrecciare relazioni hard tendono..

Gli uomini pensano al sesso… ma soltanto ogni due ore
Gli uomini pensano al sesso… ma soltanto ogni due ore

Sfatato il mito dell’uomo che ci pensa ogni 7 secondi. Fra i pensieri..

Sesso dopo il parto
Sesso dopo il parto

Come cambia il rapporto di coppia con l’arrivo della cicogna?

Sesso, ascendente vergine
Sesso, ascendente vergine

In aumento il numero di ragazzi che ritardano la data della “prima..

Una su tre fa sesso al primo appuntamento
Una su tre fa sesso al primo appuntamento

Una ricerca americana rivela che un terzo delle utenti di agenzie di..

Sarà maschio o femmina?
Strumenti - Sarà maschio o femmina?

Secondo l’antico calendario lunare cinese si può stabilire con un..