I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Riaccendi l'eros con gli alimenti giusti

Scopri quali cibi inserire nella tua dieta per riaccendere la passione

Riaccendi l'eros con gli alimenti giusti

Il legame tra sesso e cibo è indiscutibile e non riguarda solo il sensuale rituale della tavola: ci sono alimenti ricchi di sostanze che possono aumentare sensibilmente desiderio e potenza sessuale. Ricorda quindi di puntare sugli alimenti tonificanti e che forniscono energia a lento rilascio. Scegli, quindi, cibi ricchi di vitamina B6: carne, latte, tuorlo d’uovo, cavolo, barbabietola. Non trascurare i carboidrati cioè pasta e riso. Indispensabili i menu che riequilibrano la pressione sanguigna e aumentano la sensibilità della pelle grazie agli omega3. Sì a sgombri e sardine. Via libera anche al selenio cioè a funghi, sedano, cetrioli, rapanelli, veri e propri riattivatori della circolazione. Al selenio, associa la vitamina E (olio di arachidi, di soia, di palma, di girasole) che lo rende ancora più efficace. Sì, a un tocco di zinco, ricostituente cellulare. Si trova nei semi di zucca, nella soia, nelle ostriche. Infine, metti in tavola i cibi che stimolano il piacere riequilibrando il sistema nervoso quello ormonale. Ecco quali.

 

Alimenti che migliorano la risposta nervosa

Un’alimentazione molto ricca di carne altera l’equilibrio della serotonina, il neurotrasmettitore che trasmette calma e gioia contemporaneamente. Fondamentale, dunque, bilanciare proteine e cereali per evitare che gli amminoacidi, tirosina e leucina, abbiano il sopravvento causando irritabilità e ansia. Per regolare gli impulsi nervosi è indispensabile il magnesio: il fabbisogno quotidiano è di 280 mg. Ricorda che la crusca ne contiene 420 mg per etto, il cioccolato amaro 292, le mandorle 255, le noci 265 mg.

 

I cibi che regolano l’attività neurormonale

Un basso livello di desiderio sessuale spesso è causato da scarse concentrazioni di dopamina. Rimedia consumando più salumi, pollame, latticini e germe di grano e in generale tutti i cibi che ti piacciono. Così stimoli i cosiddetti “sistemi della ricompensa” localizzati in alcune specifiche aree del cervello rettiliano, il più antico, che è quello che regola l’instintualità. Non dimenticare lo zafferano, che agisce sulle ghiandole surrenali, stimolando la produzione di ormoni e mettendo in moto adrenalina, Acth e cortisolo, tonificanti dell’apparato sessuale. 

di Maria Angela Masino con la consulenza di Roberto Uliano, nutrizionista

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (4/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Sesso virtuale, contagi reali
Sesso virtuale, contagi reali

Gli adolescenti che usano Internet per intrecciare relazioni hard tendono..

Gli uomini pensano al sesso… ma soltanto ogni due ore
Gli uomini pensano al sesso… ma soltanto ogni due ore

Sfatato il mito dell’uomo che ci pensa ogni 7 secondi. Fra i pensieri..

Sesso dopo il parto
Sesso dopo il parto

Come cambia il rapporto di coppia con l’arrivo della cicogna?

Sesso, ascendente vergine
Sesso, ascendente vergine

In aumento il numero di ragazzi che ritardano la data della “prima..

Una su tre fa sesso al primo appuntamento
Una su tre fa sesso al primo appuntamento

Una ricerca americana rivela che un terzo delle utenti di agenzie di..

Sarà maschio o femmina?
Strumenti - Sarà maschio o femmina?

Secondo l’antico calendario lunare cinese si può stabilire con un..