I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

I videogiochi violenti stimolano l’aggressività

Secondo una ricerca dell’Università del Missouri, i ragazzi possono essere indotti dalle immagini a comportarsi in modo più aggressivo

I videogiochi violenti stimolano l’aggressività

La violenza di alcuni videogiochi procurerebbe un abbassamento della sensibilità di fronte a immagini forti e indurrebbe i ragazzi a una maggiore aggressività. È quanto emerso da una ricerca dell'Università del Missouri, coordinata dal professor Bruce Bartholow, i cui risultati appariranno sul prossimo numero della rivista Journal of Experimental Social Psychology.

Settanta ragazzi sono stati invitati a giocare con dei videogiochi - alcuni dei quali violenti - per 25 minuti. Subito dopo i ricercatori hanno mostrato loro immagini neutre e altre rappresentanti atti di violenza, registrando le loro risposte cerebrali alla vista di entrambe. I ragazzi che avevano giocato con i videogiochi violenti nei 25 minuti precedenti si sono dimostrati meno sensibili alle immagini “aggressive” rispetto agli altri partecipanti all'esperimento. 

Nella seconda fase dello studio, gli stessi ragazzi hanno partecipato a un altro “videogioco”, con il quale dovevano simulare delle esplosioni di cui potevano stabilire l'intensità. I ricercatori hanno rilevato che i rumori più forti erano stati prodotti da coloro che avevano interagito con i videogiochi aggressivi.

La conclusione alla quale sono arrivati i ricercatori è che il cervello di chi aveva usato giochi violenti si era “abituato” alla violenza, ed era quindi più propenso a compierla.

 “Questi videogiochi - spiega Bartholow - influenzano e incoraggiano la partecipazione attiva alla violenza più di qualsiasi altro mezzo. Nonostante alcuni di essi siano anche strumenti didattici, purtroppo nei più popolari a primeggiare è la violenza”.

di Antonio Murzio

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Figli
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Le pupe sono diventate bulle
Le pupe sono diventate bulle

Il bullismo, un fenomeno in crescita tra le giovanissime che rivela un..

Ascoltare le fiabe per diventare grandi
Ascoltare le fiabe per diventare grandi

Scacciano le paure, stimolano la fantasia, arricchiscono la personalità..

La dipendenza da internet colpisce soprattutto gli uomini
La dipendenza da internet colpisce soprattutto gli uomini

Sempre più donne lamentano la dipendenza del proprio partner dal web, ma..

Una settimana per aiutare chi teme di essere uno stalker
Una settimana per aiutare chi teme di essere uno stalker

Dall’11 al 18 maggio, in molte città italiane, l’Osservatorio..

Come appassionare i bambini alla lettura
Come appassionare i bambini alla lettura

Fin dai primi mesi puoi stimolarne creatività e immaginazione leggendo..