I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Quando la teenager diventa mamma

In Italia 10.000 casi di maternità al di sotto dei 18 anni

No pagePagina successiva
Quando la teenager diventa mamma

Diventare genitori è un passaggio epocale nell’esistenza di una persona; finisce il periodo in cui ci si identifica come figli e inizia quello in cui si ricopre un nuovo ruolo sociale: il genitore. Tutto questo può essere molto difficile da affrontare perfino quando lo si è desiderato e programmato. Figuriamoci se a diventare mamma è una ragazzina totalmente impreparata. Le maternità di teenager  in Italia sono in aumento e nell’ultimo anno si sono registrati circa 10mila casi. Solo nel 2007 le neo mamme sotto i 16 anni sono state oltre 700. Tra i fattori di rischio sono stati indicati una precaria condizione economica, genitori single oppure a loro volta giovanissimi, scarsi risultati scolastici. È un fenomeno in espansione continua e si porta dietro problematiche che non riguardano solo le adolescenti, ma anche il nuovo arrivato.
“Oltre ai potenziali problemi fisici connessi alla nascita pretermine o allo scarso peso, questi bambini possono presentare difficoltà di inserimento, di sviluppo e di integrazione sociale. Inoltre, tendono a diventare a loro volta madri/padri adolescenti. Sono anche più esposti a rischi di maltrattamento, violenza, abuso e abbandono e, una volta cresciuti, hanno maggiori possibilità di cadere in comportamenti di delinquenza giovanile, come è stato osservato soprattutto negli Usa” spiega il professor Emilio Arisi, consigliere Sigo (www.sigo.it).

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Figli
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La scuola del profumo
La scuola del profumo

Per saperne di più sul mondo delle fragranze si possono seguire corsi..