I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Ogni volto è diverso e unico

Riconoscere i tratti individuali di persone appartenenti a un’etnia diversa è una capacità che si può allenare… fin da piccolissimi

Ogni volto è diverso e unico

Perché i cinesi ci sembrano tutti uguali? La risposta è nell'effetto “other race”, una conseguenza diretta dell'esperienza quotidiana che porta ad osservare principalmente volti di persone della propria etnia di cui, nella maggior parte di casi, si è circondati fin dalla nascita.

Uno studio  dell'Università del Queensland (Australia),di cui ha dato notizia la rivista PLoS-Public Library of Science, dimostra che è possibile porre rimedio a questa incapacità. Come? Venendo abituati, sin da piccoli, a osservare volti di persone appartenenti a etnie diverse. Un trucco che ci permetterà da adulti di riuscire a distinguere un individuo dall'altro anche se appartenenti a gruppi etnici diversi dal proprio. Lo studio dimostra anche che all'età di sei mesi i bambini sono perfettamente capaci di distinguere le persone appartenenti a etnie diverse: basta far vedere loro volti con lineamenti diversi dai propri.
Il riconoscimento della diversità, spiegano i ricercatori guidati da Michelle Heron-Delaney, può essere «allenato» anche attraverso fotografie di persone con tratti somatici differenti da quelli a cui i piccoli sono abituati.



di Antonio Murzio

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Figli
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La medicina estetica cresce tra gli immigrati di seconda generazione

Aumentano le prestazioni ambulatoriali. Gli stranieri chiedono..