I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Mamma e papà non stanno più insieme

Come dire ai figli che i genitori hanno deciso di separarsi

No pagePagina successiva
Mamma e papà non stanno più insieme

“Papà non abiterà più qui? La mamma non ci vuole più bene? Ma voi vi separate per colpa mia?”. È difficile trovare le risposte giuste per non ferire un figlio, quando ormai la decisione di separarsi è stata presa. Non esiste un modo per scongiurare l’inevitabile sofferenza che la separazione dei genitori porta con sé: per bambini e adolescenti rappresenta un trauma psicologico difficile da gestire.

La prima preoccupazione dei genitori dovrebbe essere quella di proteggere il loro equilibrio e la loro serenità, cercando di aiutarli ad accettare e comprendere un dolore così grande come l’infrangersi del microcosmo familiare.

La qualità e la natura delle cure che il bambino riceve dai genitori influenzano profondamente il suo sviluppo emotivo, la sua vulnerabilità alla frustrazione e l’interiorizzazione del sistema di valori. Di conseguenza, è importante che le figure dei genitori possano continuare a essere percepite come fonti di amore, anche quando non vivono più sotto lo stesso tetto.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Figli