I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Vita di coppia: come mantenere la propria autonomia e perché

Semplici consigli per preservare la propria individualità nel rispetto dell’altro

No pagePagina successiva
Vita di coppia: come mantenere la propria autonomia e perché

 Con la collaborazione della dott.ssa Francesca Saccà, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale a Roma.

 

Spesso quando si è innamorati si tende a pensare che sia necessario condividere tutto, mentre nella coppia è fondamentale mantenere la propria autonomia. Ogni partner dovrebbe avere all’interno della relazione amorosa, la propria stanza segreta, un luogo simbolico da cui poter trarre energia da trasferire poi nel rapporto. Conservare la propria identità, infatti, serve a rendere sereno il rapporto, evitando il rischio di trasformarlo in una prigione in cui si pretende che uno dei due soggetti, o entrambi, rinuncino al loro Essere. Secondo lo psicoterapeuta N. Branden: “sono le persone autonome, quelle pronte a vivere un amore sano, poiché sono cresciute e non considerano se stessi come bambini smarriti in attesa di essere salvati, non hanno bisogno del permesso di nessuno per essere quello che sono e il loro ego non è continuamente in gioco”. Per saperne di più sull’argomento e comprendere meglio come restare autonomi pur essendo in coppia, ne abbiamo parlato con la Dott.ssa Francesca Saccà, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale a Roma.

 

Perché è importante un buon grado di autonomia nella relazione di coppia?

L’autonomia di ciascun partner è fondamentale per vivere una relazione di coppia sana in quanto permette ai due membri di vivere insieme, ma non in simbiosi, cosa assolutamente negativa per un rapporto di coppia. L’amore sano è quello che prevede uno scambio equilibrato tra due partner che non si annientano nella loro identità, ma si incontrano rispettandosi reciprocamente. Fondamentale è dunque raggiungere un buon grado di autonomia all’interno della relazione e mai utilizzare la relazione come mezzo di salvezza, come strumento di cura. L’amore non è annullarsi per l’altro, ma è scambio di due identità che hanno imparato a incontrarsi e rispettarsi nelle loro differenze. L’amore è incontro tra due individui che hanno già imparato a mettersi in salvo da soli e smesso di cercare il principe e la principessa che li salverà dai loro tormenti. “Se mi amo ti amo meglio perché ti chiedo di accompagnarmi, ma mai di sostituirti a me sulla strada della vita”.

 Ecco, allora, alcuni semplici consigli da seguire per mantenere la propria autonomia all’interno della coppia.

 

Non rinunciare ai propri spazi

 Prendersi del tempo per sé non equivale ad escludere l’altro. Coltivare i propri hobby e le proprie passioni significa sentirsi meglio con se stessi e dunque essere più sereni anche nel rapporto a due, spesso infatti rinunciare a un nostro piacere crea un senso latente di frustrazione che, seppure inconsciamente, si ripercuote sulla coppia.

 

I piccoli segreti fanno bene

L’intimità di una coppia e la sua solidità non si misurano dal raccontarsi tutto. Rendere partecipe il proprio compagno di ogni cosa che ci riguarda non crea complicità ma piuttosto una sorta di dipendenza. Imparare a tenere qualcosa per se e non dirsi tutto aiuta la coppia e la libera dall’ansia del consenso.

 

Tenere sotto controllo le intromissioni parentali

Spesso i familiari ci condizionano, magari in buona fede tentano di limitare la nostra libertà imponendoci regole di vita a due. Pur riconoscendo a genitori e fratelli un ruolo fondamentale nella nostra vita non permettiamo che intervengano nella nostra autonomia di scelta all’interno della coppia.   

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Il segreto della felicità? Un solo partner per tutta la vita
Il segreto della felicità? Un solo partner per tutta la vita

La promiscuità causerebbe depressione, più per le donne che per gli..

L’idealizzazione del partner fa bene alla coppia?
L’idealizzazione del partner fa bene alla coppia?

Lo sostiene una ricerca americana, ma cosa succede quando l’incanto..

Avere una partner bellissima: benedizione o condanna?
Avere una partner bellissima: benedizione o condanna?

Secondo una ricerca inglese, le relazioni in cui la donna è molto bella..

In campagna, la coppia non scoppia
In campagna, la coppia non scoppia

Fuori dalla città, i rapporti sentimentali sono più felici e durano..

Vita di coppia: come ricominciare dopo un tradimento
Vita di coppia: come ricominciare dopo un tradimento

Sopravvivere al dolore reimparando a fidarsi; o a farsi perdonare se le..

Flirt da ombrellone. Quanto durerà?
Test - Flirt da ombrellone. Quanto durerà?

Le vacanze estive si sa, portano batticuori e serate romantiche… Tu..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..