I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

“Ti amo”: gli uomini lo dicono prima

Uno studio rivela che i maschi si svelano per primi e preferiscono ricevere la dichiarazione prima del sesso

“Ti amo”: gli uomini lo dicono prima

È troppo presto? È davvero il caso? Come cambieranno le cose? Dire “ti amo” è sempre un passo impegnativo. Ma quando è il momento giusto per dichiarare i propri sentimenti? Josh Ackerman, psicologo, lo ha chiesto a un gruppo di 205 persone, uomini e donne: i risultati del suo studio sono stati pubblicati sul Journal of Personality and Social Psychology.

Anche in questo caso, ci sarebbe una differenza fra uomini e donne. “Lei” sarebbe più felice di sentirselo dire dopo il primo rapporto sessuale, mentre “lui” preferirebbe ricevere la dichiarazione prima.
Ackerman, insieme al suo team, ha ipotizzato una spiegazione: per gli uomini sentirsi dire “ti amo” sarebbe una conferma del fatto che il sesso è una prospettiva concreta all’orizzonte, per le donne una dimostrazione dell’impegno e della concretezza del rapporto.
Ma va fatta una puntualizzazione: gli uomini in cerca di una relazione duratura, proprio come le donne, preferirebbero sentirsi dire “ti amo” dopo il sesso. “È la dimostrazione del fatto che gli uomini non sono tutti uguali – dice Ackerman – e che tutto dipende dagli obiettivi di ciascuno di noi”.

In ogni caso, anche se 64 persone su 100 pensano che sia lei per prima a “confessare” il sentimento, in realtà sarebbe l’uomo a dire per primo “ti amo”. “L’idea comune è che le donne siano più emotive, e che gli uomini tendano a nascondere le loro emozioni. Che l’amore, insomma, sia una questione più femminile. Ma lo studio dimostra il contrario”, conclude lo psicologo.

di Monica Coviello
PARLIAMO DI: dichiarazione, sesso, amore, emozione,