I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Scambismo: il sesso si fa in due? Anche in tre…quattro

Una pratica per evadere dalla routine sessuale o un modo per rafforzare un rapporto? Scopri cosa si cela dietro il fenomeno dello scambio delle coppie

Pagina precedenteNo Pag. successiva

Quali rischi si corrono?

Essendo una pratica legata alla sfera sessuale ed essendo praticata all’aperto e con sconosciuti, il pericolo è di finire vittime di furti o rapine o, di incorrere nel rischio di  malattie a trasmissione sessuale. Trovare la zona del car sex parking “più vicina” però è piuttosto semplice ed internet offre una vasta gamma di luoghi deputati a questo tipo di scambismo.  Ad esempio il sito Annunci69.it fatto con le inserzioni degli stessi utenti, consente di trovare, regione per regione, città per città, i “parcheggi” più hot per i propri incontri!

Altro rischio potrebbe essere quello legato alla dipendenza. La coppia deve riuscire a rimanere tale, anche senza adottare tale pratica e l’attività scambista non deve rovinare la relazione con il partner. Se questa esperienza è condivisa e condotta in maniera positiva, la coppia si rafforza e al suo interno, aumento il livello di complicità che fa da collante, apportando benefici anche solo per il fatto di essersi messi alla prova.  

Secondo psicologi e studiosi, però, lo scambismo non lo si fa per rendere solida la coppia, ma quando la coppia è già solida; non è un’uscita d’emergenza che rivitalizza la sessualità di anni di matrimonio o di convivenza, ma dovrebbe essere una pratica da adottare quando la fantasia dei due amanti è arrivata a vertici di ricchezza e libertà sessuale. Lo scambismo rende sempre più salde, complici, libere, trasparenti e sincere le coppie vere ed innamorate, e al contrario può distruggere le coppie che si avventurano senza dare una ragione al loro sentimento, alla loro curiosità o a semplici pulsioni sessuali.

 

I luoghi per lo scambio di coppie

Gli scambisti dunque si muovono nei parcheggi, vicino ai cimiteri e in zone poco frequentate, isolate, anche se in Italia, ci sono centinaia di luoghi deputati al “Cruising” ovvero alla “ricerca” di altre coppie. Nonostante Internet sia uno strumento utile a favorire  la possibilità di incontrare persone disposte allo scambio, le inserzioni sui giornali sono ancora il mezzo più utilizzato. Ovviamente, nel corso degli anni internet e i siti dedicati si sono quintuplicati, con una media attuale di 80mila tra portali di annunci erotici per adulti. E poi ci sono case, agriturismi, night, centri vacanza, cinema, hotel….

Tra le nuove tendenze, le vacanze all’insegna della trasgressione; su alcuni siti internet si possono trovare molti annunci in cui le coppie ne cercano altre, per trascorrere un periodo di vacanza all’insegna dello scambismo. 

 

Scambisti su Internet

Annunci69.it è tra i portali dedicati allo scambismo più popolari in Italia e sono migliaia i contatti per incontri in locali dedicati e anche nei parcheggi. Altro sito molto visitato è Infoannunci.it. Tra i portali erotici più diffusi spicca C-Date, il sito di dating online più visitato in Italia, con un milione e 650mila registrazioni nella sola Penisola, che aiuta le coppie di scambisti a cercarsi, proporsi e darsi appuntamento. La Federsex, (l’Associazione internazionale per la tutela dei diritti e delle Libertà) parla di circa 500mila coppie scambiste in Italia, escludendo quelle che decidono di incontrarsi privatamente, e sostiene che mezzo milione di coppie italiane è iscritto a locali scambisti. Quindi il numero tenderebbe ad aumentare.

 

Scambi di coppia, un po’ di numeri

Lo scambiamo in Italia è praticato da persone che vanno, mediamente dai 30 (lei) ai 50 anni (lui). Un milione di coppie italiane, pratica abitualmente il sesso di gruppo, circa il 10% della popolazione e sono almeno due milioni gli italiani, che hanno sperimentato, almeno una volta nella vita, tale pratica con il proprio compagno/a.

Quadrato o triangolo che sia, in Italia la tendenza del sesso di gruppo viene praticata da una coppia su quattro e l’Istat ne ha censite ben 4milioni. Nei privé, a casa, in auto, en plein air, ma soprattutto in vacanza: 1 milione e passa di italiani e rispettivi partner praticano abitualmente sesso a quattro o più.

Da un rapporto sugli "italiani a letto" elaborato da sessuologi, ginecologi e andrologi presentato al IX Congresso della Federazione Europea di Sessuologia, è emerso che le coppie italiane sono in crisi e quattro su dieci addirittura non farebbero più sesso.

Ed è qui che entra in gioco la sperimentazione che è alla base di ogni attività esistenziale, dal lavoro alla vita domestica che generano routine e noia.

Sperimentare diventa affascinante oltre che appagante e la trasgressione può essere uno strumento per riaccendere i sensi e la voglia.  Certo è che la maggior parte degli amanti che decidono di aprirsi a questa esperienza, si dichiarano innamorati, felici, e lo scambismo diventa semplicemente un modo per appagare la voglia di fare sesso e di giocare con altre persone. Una sorta di “fascino del proibito” che provoca eccitazione, adrenalina e che tiene accesa la fiamma e il desiderio di una coppia…almeno così dicono!

di Simona Rombaga
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Sesso virtuale, contagi reali
Sesso virtuale, contagi reali

Gli adolescenti che usano Internet per intrecciare relazioni hard tendono..

Gli uomini pensano al sesso… ma soltanto ogni due ore
Gli uomini pensano al sesso… ma soltanto ogni due ore

Sfatato il mito dell’uomo che ci pensa ogni 7 secondi. Fra i pensieri..

Sesso dopo il parto
Sesso dopo il parto

Come cambia il rapporto di coppia con l’arrivo della cicogna?

Sesso, ascendente vergine
Sesso, ascendente vergine

In aumento il numero di ragazzi che ritardano la data della “prima..

Una su tre fa sesso al primo appuntamento
Una su tre fa sesso al primo appuntamento

Una ricerca americana rivela che un terzo delle utenti di agenzie di..

Sarà maschio o femmina?
Strumenti - Sarà maschio o femmina?

Secondo l’antico calendario lunare cinese si può stabilire con un..