I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Risposarsi: un trend in crescita

Più maturi e consapevoli, la seconda volta diminuiscono le aspettative rispetto a una relazione puramente romantica

No pagePagina successiva
Risposarsi: un trend in crescita

Se i giovani preferiscono la convivenza, le coppie al “secondo turno” invece “insistono”: vogliono il matrimonio-bis. I dati emergono un po’ a sorpresa dai comuni: il fenomeno è recente e in aumento. Le ragioni? A sentire i protagonisti, i “recidivi” cercano stabilità e basano la loro scelta su una maggiore sicurezza.

“Ho trovato fosse giusto risposarmi. Adesso, dopo anni di rodaggio, sono certa di compiere una scelta più matura e consapevole” dice Federica, 47 anni, designer. E le fa eco Paolo, 39 anni, avvocato: “Paura di sbagliare ancora? Per nulla, mi conosco meglio, mi sento più sereno e desidero dare stabilità alla mia vita”. Per capire meglio il fenomeno ci siamo rivolti a due esperte, Anna Alderuccio, psicoterapeuta e psicologa analista, e Alessandra Graziottin, direttore del centro di ginecologia e sessuologia medica dell’ospedale San Raffaele Resnati di Milano.

La prima volta

Rifiutare il matrimonio in quanto istituzione fa parte del bagaglio di romanticismo e passione che accompagna le scelte giovanili. Spesso si tratta di una decisione considerata “trasgressiva” e quindi con maggior appeal per la giovane coppia. Ma i dati attuali dicono che, sposata o convivente, la coppia tende presto a “scoppiare”.

Le cause sono le più diverse, ma di base mancano la preparazione e la maturità per affrontare la quotidianità, una volta passata la novità e l’infatuazione. I ragazzi in famiglia vengono così protetti e viziati che, quando escono di casa, non sanno cavarsela nella gestione pratica della  vita di tutti i giorni. Così diventa difficile spartirsi i compiti anche domestici, badare al primo figlio, rinunciare alla spensieratezza. Motivi sufficienti per separarsi.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Come tornare ad amare dopo una separazione?

Quando finisce una storia, si spegne il desiderio sessuale; poi il tempo..

Mamma e papà non stanno più insieme

Come dire ai figli che i genitori hanno deciso di separarsi

La voglia di diventare genitori? È manifestata soprattutto dall’uomo

Le donne oggi sarebbero meno interessate al matrimonio e a fare le mamme...

Ti sposi? La consulenza beauty è gratis

A Milano fino al 3 aprile esperti di make up per tutte le future spose

E vissero per sempre felici e contenti...

Scoperto il segreto per un matrimonio perfetto e duraturo