I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Neo papà sull’orlo di una crisi di nervi?

Pare capiti spesso, lo rivela una ricerca che sottolinea le difficoltà che vive chi sta per diventare padre o lo è diventato da poco…

No pagePagina successiva
Neo papà sull’orlo di una crisi di nervi?

Una crisi "esistenziale" e di ruolo che, sottolinea la ginecologa e sessuologa Alessandra Graziottin, colpisce "soprattutto gli uomini più fragili e vulnerabili, che si sono sempre sentiti al centro dell’attenzione, dell’amore e dell’accudimento" della compagna. All’annuncio di una gravidanza può scattare una sorta di rifiuto, dovuto al fatto di non sentirsi più i “primi”, la parte centrale della coppia, bensì trascurati, "al secondo posto". La coppia "vera", principale, diventa il binomio "mamma-bambino". Le donne vivono in modo totalizzante il nuovo rapporto con la vita che sta crescendo dentro di sé e possono tendere a escludere il compagno. E così il futuro papà comincia a non avvertire più l’arrivo di un figlio come una propria proiezione nel futuro, bensì l’incombere di un rivale capace di sottrargli il “trono”. Non è raro che alcuni si "diano alla fuga", cercando altrove motivi di gratificazione: palestra, amici, l’amore di un’altra donna. I numeri parlano anche di rifugio nell’alcol e nella depressione. Del resto si manifesta un “picco” di separazione e divorzi proprio nei primissimi anni successivi alla nascita del bambino. Crisi di nervi? Vediamo dunque come dare una mano ai futuri o neo padri, ma anche alle future o neo mamme.

 

Ricreare l’incanto. Di fronte alla  compagna che tende a “centralizzare” questa fase della vita, gli uomini spesso si sentono spiazzati, non sono in grado di accettare il triangolo che si crea anche prima della nascita. L’incanto della vita-in-due si rompe? È importante percorrere insieme già il cammino preliminare alla vita-a-tre. Può dunque essere “carino” farsi accompagnare  dal marito nel corso della gravidanza: l’ecografia, l’amniocentesi, gli esami di routine.  E ancora,  farlo  partecipare al corso pre-parto. Senza forzature. Ma facendogli capire che è importante averlo accanto,  indipendentemente  dal fatto che decida di essere presente al parto.

 

Far l’amore fa bene al bambino. Certo, spetta in gran parte alla donna fare in modo che la situazioni non precipiti: come? Durante la gravidanza si può perdere la fase romantica, perché in molti casi viene meno la componente erotica. Per timore di "far male" al bambino le future mamme, sfuggono alle avances del compagno, rifiutano di far l’amore. Invece, basta consultare il ginecologo, non è per niente necessario rinunciare alla relazione sessuale. Se non ci sono particolari problemi, è al contrario utile e gioiosa perché ripropone l’aspetto ludico ed erotico dei primi tempi.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I figli fanno la felicità, ma solo quando i genitori superano i 30 anni
I figli fanno la felicità, ma solo quando i genitori superano i 30 anni

Finché sono piccoli, prevalgono le preoccupazioni. Mamma e papà stanno..

Litigi di coppia: com’è stato il tuo rapporto con i genitori?
Litigi di coppia: com’è stato il tuo rapporto con i genitori?

Una ricerca dell'Università del Minnesota rivela che le difficoltà di..

Mamma e papà non stanno più insieme
Mamma e papà non stanno più insieme

Come dire ai figli che i genitori hanno deciso di separarsi

La voglia di diventare genitori? È manifestata soprattutto dall’uomo
La voglia di diventare genitori? È manifestata soprattutto dall’uomo

Le donne oggi sarebbero meno interessate al matrimonio e a fare le mamme...

L’idealizzazione del partner fa bene alla coppia?
L’idealizzazione del partner fa bene alla coppia?

Lo sostiene una ricerca americana, ma cosa succede quando l’incanto..

Sei una mamma-dipendente?
Test - Sei una mamma-dipendente?

Il legame con tua madre condiziona ancora la tua esistenza e le tue..

Flirt da ombrellone. Quanto durerà?
Test - Flirt da ombrellone. Quanto durerà?

Le vacanze estive si sa, portano batticuori e serate romantiche… Tu..