I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Metti la suocera tra moglie e marito… e la coppia scoppia

Il rapporto tra nuora e suocera può essere di “pacifica coesistenza”: basta fissare le regole

No pagePagina successiva
Metti la suocera tra moglie e marito… e la coppia scoppia

Lontana e riservata. Questo è l’identikit della suocera ideale per le intervistate in un’indagine condotta da www.matrimonio.it, da cui emerge anche che risulta invadente per il 37% delle donne mentre il 52% non la vorrebbe in vacanza con sé, anche se il 31% ne apprezza il supporto nella gestione della famiglia e dei figli, tanto più in tempo di crisi economica. Insomma, a volte “rompe”, ma il suo aiuto può servire. A patto che non si intrometta tra moglie e marito. E, infatti, c’è poco da ridere se si pensa che una delle principali cause di divorzio è proprio il rapporto difficile tra suocera e nuora. Come tenere testa alla suocera senza rovinare il matrimonio?

 

Il legame con “mammà”: spezzarlo è traumatico

Quello della suocera è da sempre un tema scottante, soprattutto se è la mamma di lui. È molto più frequente, infatti, vedere coppie in crisi a causa del rapporto tra suocera e nuora, dove ci sono due femmine che cercano di conquistare un uomo, piuttosto che tra suocera e genero, dove le discussioni assumono toni più bassi. Da cosa nasce il conflitto suocera-nuora? “Dalla diffidenza e paura - spiega Alessandra Vinco, psicologa e psicoterapeuta a San Giuliano Milanese (Milano) e fondatrice del Centro Studi Zefiro - di perdere l’affetto del figlio. La nuora a sua volta, però, non è serena e si sente sotto esame provocando ulteriore tensione nel rapporto anche senza volerlo. Sempre più coppie sono oggi in crisi a causa della frequente invasione di territorio da parte della suocera e del debole intervento del marito di arginare la propria madre. In questi casi spesso all’origine sono presenti delle relazioni disfunzionali tra mamma e figlio: una mamma che ha ostacolato l’autonomia del figlio fuori casa con continui richiami verso sé e un figlio che è inconsapevole di questa relazione con la madre e, quindi, non riesce ad imporle dei limiti”. La suocera, quindi, rischia di diventare “il terzo componente” nella coppia. “Per spezzare una lancia a favore della mamma di lui – precisa la dottoressa Vinco - si deve tenere presente che il legame con il figlio ha radice profonde e lo spezzarsi la costringe a ridefinire la propria identità e futuro. Non sempre, per fortuna, per tutte le mamme è così traumatico. Sarebbe auspicabile che la moglie, più che accusare il marito di una relazione di dipendenza dalla mamma, lo aiuti a  capire il suo bisogno di essere aiutato da un terapeuta familiare a gestire in modo differente la relazione con sua madre”.

 

 


PARLIAMO DI: suocera, famiglia, regole,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Le regole del galateo nelle Spa
Le regole del galateo nelle Spa

Il bon ton va rispettato anche nei centri benessere per un soggiorno a..

Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione
Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione

Comincia fin da giovane a prevenire l’ipertensione

Pranzare in famiglia per non ingrassare
Pranzare in famiglia per non ingrassare

I bambini che condividono i pasti coi genitori avrebbero meno..

Le regole per una sana e saporita frittura
Le regole per una sana e saporita frittura

Friggere i cibi fa male alla linea e alla salute? Non è detto: basta..

10 regole per mangiare bene ed evitare di sprecare il cibo
10 regole per mangiare bene ed evitare di sprecare il cibo

I dietisti italiani hanno stilato un elenco di regole per un..

Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?
Test - Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?

Scopri se sei capace di armonizzare la vita lavorativa con gli aspetti..