I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Coppie: relazioni tira e molla

Ci sono unioni che vivono perennemente stati di crisi, ma durano: forse c’è un messaggio da leggere tra le righe…

Immagine successiva
Coppie: relazioni tira e molla

A cura di ALESSANDRO COZZOLINO, personal coach - www.alcoach.it


Se state vivendo una relazione d’amore particolarmente entusiasmante, ma allo stesso tempo profondamente sofferta, dove l’attrazione si mescola al rifiuto e la passione all’astio, lasciandovi a tratti entusiasti, felici e in estasi, a tratti dubbiosi, perplessi e giù di morale, sappiate che non siete né i primi né gli ultimi nella storia del genere umano. Infatti, già diverse centinaia di anni fa, i latini scrivevano: Nec tecum nec sine te vivere possum, ossia: “Non posso vivere né con te, né senza di te”. Queste antiche parole perfettamente si adattano a coloro che vivono o tendono a tessere relazioni in cui i momenti di amore vero e puro si contano sulle dita di una mano e si alternano con liti e discussioni, spesso condite con offese e insulti reciproci. Si finisce con l’allontanarsi, perché si preferisce stare soli, ma basta un niente per far scattare quel sentimento dinostalgia e la voglia di ritrovarsi. Ma come può essere?

 

Quando due ferite s’incontrano... Si gira intorno, senza uscirne mai

Si rincorre ciò da cui si fugge. Questo si deve alle ferite che portiamo dentro di noi. Sebbene cambino da persona a persona, a conti fatti sono identiche, perché hanno pressoché la stessa radice: il sentirsi non amati. Questo comune denominatore se da un lato ci allontana da eventuali, possibili “minacce” che potrebbero mettere a repentaglio il nostro cuore già provato, dall’altro ci avvicina al primo che sembra poter colmare il nostro vuoto perché, affamati d’amore come in fondo siamo, ci fa credere che nell’altro riusciremo a trovare la soddisfazione del nostro bisogno. Così come l’altro troverà in noi la risposta alle sue esigenze. E per un po’ succede davvero. Si avverte una sensazione di pienezza, completezza, di appagamento, estasi e benessere fisico e psichico (dovuta perlo più dalla secrezione nel nostro cervello di sostanze chimiche come la dopamina e l’ossitocina, gli “ormoni del piacere”). A un certo punto, però, qualcosa va storto. Basta una parola male interpretata, un gesto frainteso, un errore commesso o un bene non compiuto e la magia s’interrompe bruscamente. Si tende a dare la colpa all’altro, quando in realtà il messaggio nascosto tra le righe è di tutt’altra natura.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Seducilo in luoghi insoliti, risvegliando la passione

L’amore è gioco e trasgressione: stupisci il partner prendendo..

L’idealizzazione del partner fa bene alla coppia?

Lo sostiene una ricerca americana, ma cosa succede quando l’incanto..

In campagna, la coppia non scoppia

Fuori dalla città, i rapporti sentimentali sono più felici e durano..

Superare le crisi e uscirne più forti

Una capacità che può essere potenziata grazie alla teoria della..

Liti di coppia: le peggiori per motivi futili

Scenate furibonde per un nonnulla? Attenzione: possono portare alla rottura

Scegli un colore e ti dirò come ami
Test - Scegli un colore e ti dirò come ami

Che tipo di amante sei: una tigre o una coniglietta? Graffi o fai le..

Flirt da ombrellone. Quanto durerà?
Test - Flirt da ombrellone. Quanto durerà?

Le vacanze estive si sa, portano batticuori e serate romantiche… Tu..