I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Come scoprire la sua personalità già al primo appuntamento

Cibo e sesso fanno parte del piacere e dalla scelta del locale prenotato è possibile farci subito un'idea del tipo che abbiamo di fronte. L'occhio esperto della specialista ci aiuta a valutare con chi avremo a che fare e se c'è vera attrazione

No pagePagina successiva
Come scoprire la sua personalità già al primo appuntamento

Con la consulenza della dottoressa Francesca Romana Tiberi, psicologa e sessuologa a Roma e a Brescia.


Invito a cena, il ristorante l'ha prenotato lui. Già dalla scelta possiamo farci un'idea di che tipo è. “Un uomo insicuro potrebbe optare per un locale di tradizione oppure sentirsi rassicurato offrendo una cena raffinata, ma al di sopra delle sue possibilità”, dice la dottoressa Francesca Romana Tiberi, psicologa e sessuologa a Roma e a Brescia. “Al contrario, chi lesina quando potrebbe essere generoso, non darà tanto neppure nell'intimità. Predittivo sulle sue qualità amatorie è anche il tempo e l'interesse che mette nella scelta dei piatti. Un uomo incuriosito da ricette particolari, che assaggia cucine diverse, è più probabilmente portato alla sperimentazione. Se propone un assaggio dal suo piatto, oltre a essere cortese, segnala che gli piace condividere. E se poi ci imbocca possiamo essere certe che il sesso gli piace e, quindi, ha imparato a farlo bene. Cibo e sesso fanno entrambi parte della dimensione del piacere e se cerchiamo un amante focoso è preferibile, insomma, che abbia un sano appetito”.

 

Chiacchiere, risate e un piccolo test

Una ricerca della John Hopkins Bloomberg School of Public Health ha scoperto che gli amanti migliori sono quelli che sanno ascoltare. “Un uomo attento alle nostre parole lo sarà anche alle nostre esigenze più intime”, afferma la dottoressa Tiberi, “così come un tipo che non fa che parlare di sé stesso, autopromovendosi, fornirà una prestazione dello stesso genere. Le donne raccontano che trovano sexy gli uomini che le fanno ridere: scatenare nell'altra/o la risata è un aggancio di conquista enorme e abbassa la soglia difensiva, predisponendo al contatto fisico. Se si crea un'intesa del genere al primo appuntamento, se con lui ci siamo divertite a cena, ci divertiremo anche a letto.

 

Ci piace ma sotto sotto lo troviamo noioso?

Meglio lasciare perdere”. Per indovinare quanto ci sa fare, porta la conversazione sulle sue storie passate: ha avuto numerose relazioni? Una sola fidanzata? L'esperienza, in questo campo, conta davvero parecchio.

 

Quanta fretta, ma dove corri? La personalità tra le lenzuola

Sempre di corsa, con poco tempo. “Forse non sa controllarsi, non sa fermarsi per assaporare i bei momenti vuoti, le pause, i cambi di ritmo. Avere fretta significa vivere in ansia, e l'ansia nemica del sesso la si porta pure a letto. Nulla di scientifico, ma non mi stupirei se un uomo con queste caratteristiche, il classico tipo che non stacca mai il cellulare, soffrisse di eiaculazione precoce”.

 

È iperpuntuale, ipercontrollato, preciso? Attenta.

“Un uomo cosi, senza un capello fuori posto, con le stringhe delle scarpe perfettamente allacciate e l'auto splendente suggerisce l'idea di un compagno poco disposto a uscire dal suo personale protocollo sessuale: lui, probabilmente, come organizza la propria vita così organizza un incontro erotico. Non c'è da sperare in una vita sessuale brillante, all'amore riserva i ritagli di tempo. Infine, l'uomo molto sicuro di sé, che parla in modo un po' aggressivo, non sarà un amante dolcissimo”.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Attrazione fatale: resistere o divertirsi?
Attrazione fatale: resistere o divertirsi?

Comunque vada l’incontro, l’importante è affrontare il giorno dopo..

L’amicizia tra un uomo e una donna esiste davvero?
L’amicizia tra un uomo e una donna esiste davvero?

Sono in molti a pensare che un rapporto “disinteressato” non sia..

Una su tre fa sesso al primo appuntamento
Una su tre fa sesso al primo appuntamento

Una ricerca americana rivela che un terzo delle utenti di agenzie di..

Come sedurre una donna? Basta una bella cucina
Come sedurre una donna? Basta una bella cucina

Otto su dieci la preferiscono a un’auto di lusso. Ma anche il cuoco..

Le paure che frenano l'amore
Le paure che frenano l'amore

Timori e inibizioni impediscono a molte donne di vivere serenamente i..

Sarà maschio o femmina?
Strumenti - Sarà maschio o femmina?

Secondo l’antico calendario lunare cinese si può stabilire con un..

Scegli un colore e ti dirò come ami
Test - Scegli un colore e ti dirò come ami

Che tipo di amante sei: una tigre o una coniglietta? Graffi o fai le..

Quanto conta la prima impressione per te?
Test - Quanto conta la prima impressione per te?

Al momento fatidico dell’incontro, sei preoccupata per il tuo (e il..