I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Come capire sesso, psiche e tabù dell’uomo moderno

Sessualità maschile: ne parlano (troppo), la praticano (poco), la temono (in presenza di patologie), e spesse volte non li soddisfa (calo del desiderio). Viaggio nel mondo del principe azzurro, dove azzurro è solo il colore del mantello…

No pagePagina successiva
Come capire sesso, psiche e tabù dell’uomo moderno

In collaborazione con Fabrizio Iacono, Prof. di Urologia e Andrologia dell’Università Federico II di Napoli

 

Italiani, popolo di latin lover? Tutto falso. I dati emersi dall’Osservatorio di Tradapharma, in collaborazione con Doxa Duepuntozero, rivelano che a letto siamo un popolo pigro, disinformato e frustrato. L’indagine rivela infatti che si fa sempre meno l’amore. Se i più attivi sono gli under 35 e coloro che sono impegnati in una relazione da meno di 5 anni, praticando un’attività sessuale costante almeno due o più volte la settimana, la situazione cambia drasticamente superati gli “anta”: solo 3 coppie su 10 continuano ad avere più di un rapporto alla settimana e addirittura il 9% della popolazione non ha fatto sesso negli ultimi 6 mesi.

 

Sempre meno farmaci

Sorprende positivamente il dato legato al consumo della famosa "pillola azzurra" che, tra paura degli effetti collaterali e consapevolezza, è stata quasi del tutto sostiutita da alcuni integratori alimentari. Basti pensare all’Alga Ecklonia Biciclis, al Tribulus Terrestris e alla Glucosamina che, combinati insieme, sostengono e fortificano la funzione sessuale. La prima è un potente antiossidante che favorisce la produzione di ossido di azoto, neurotrasmettitore dell’erezione; il Tribulus stimola la produzione di testosterone, l’ormone responsabile della libido; la Glucosamina, infine, aumenta i livelli di ossido di azoto.

 

L’insoddisfazione è donna

Le donne, nella maggior parte dei casi, sono più avvezze a parlare di problematiche legate al sesso e dichiarano che l’orgasmo non è da considerare un risultato scontato; difatti il 73% sostiene di non raggiungerlo sempre e il restante 27% lo raggiunge meno della metà delle volte. Questa "insoddisfazione" la si attribuisce alle scarse performance maschili: l’uomo arriva al traguardo troppo velocemente (lo pensano il 69% degli uomini contro il  61% delle donne) oppure non riesce a mantenere l’erezione durante l’intero rapporto (il 46% vs 33%) problema evidente già a partire dai 35 anni (48%).    

 

Che fare quando il desiderio cala

Per quanto riguarda le cause che possono minare la soddisfazione sessuale della coppia, quello che influisce maggiormente in modo negativo è il calo del desiderio da parte di uno dei due partner: lo pensano allo stesso modo sia gli uomini che le donne. Il calo del desiderio è giudicato un problema serio soprattutto dagli over 50 anni oppure da quegli uomini che sono impegnati in una relazione da più di 20 anni.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
L’amicizia tra un uomo e una donna esiste davvero?
L’amicizia tra un uomo e una donna esiste davvero?

Sono in molti a pensare che un rapporto “disinteressato” non sia..

La pillola migliora la sessualità per 8 italiane su 10
La pillola migliora la sessualità per 8 italiane su 10

Grazie alle nuove formulazioni, tra i vantaggi c’è anche un’azione..

Il segreto della felicità? Un solo partner per tutta la vita
Il segreto della felicità? Un solo partner per tutta la vita

La promiscuità causerebbe depressione, più per le donne che per gli..

Leggere a letto è piacevole, ma attenti alla posizione
Leggere a letto è piacevole, ma attenti alla posizione

Comode e rilassate, ma alcune posture possono provocare dolori, in..

Sesso dopo il parto
Sesso dopo il parto

Come cambia il rapporto di coppia con l’arrivo della cicogna?

Sarà maschio o femmina?
Strumenti - Sarà maschio o femmina?

Secondo l’antico calendario lunare cinese si può stabilire con un..

Scopri la pillola che fa per te
Test - Scopri la pillola che fa per te

Rispondi alle nostre domande per capire quale tipo di contraccettivo..