I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Sei stressata? Leggi un libro

Gli psicanalisti assicurano che per evadere dalla routine basta abbandonarsi a letture coinvolgenti, ecco quali

No pagePagina successiva
Sei stressata? Leggi un libro

Lavori dalle 8 alle cinque in ufficio, poi ceni, guardi il tg, giochi con i figli e concludi la serata stirando; ci sono giorni in cui ti senti un robot con le pile scariche. Eppure, l’esaurimento da routine si può scardinare con l’avventura. Facile a dirsi, ma chi può lasciare tutto e volare verso un’incontaminata isola tropicale e rilassarsi su calde spiagge bianche e immergersi in acque cristalline?
C’è un modo di “abbandonare” la quotidianità e viaggiare altrettanto avventuroso, assicurano gli psicanalisti, ed è la lettura.

Vediamo quali libri scegliere, in base al bisogno del momento, per sfuggire dalla routine.

 

Per cambiare ritmo di vita

Ti senti sull’orlo di una crisi di nervi, con l’adrenalina ben oltre i limiti di guardia? Il consiglio è puntare su libri che riportano il pensiero indietro nel tempo, bloccando il flusso ininterrotto di programmi, progetti e pensieri. Al posto di immagini vorticose ne affiorano altre, quelle tranquille di bellezze storiche. Queste visioni contribuiscono ad abbassare i livelli di adrenalina e, in generale, degli ormoni dello stress, trasmettendo pace e serenità. Perfetto è il classico Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar (Einaudi, euro 11,38), che racconta le vicende dell’imperatore romano tenendo come filo rosso emozioni e sentimenti e la struggente umanità di un sovrano di cui c’è da avere nostalgia. Per staccare del tutto la spina, funzionano benissimo i romanzi d’avventura tornati da poco in auge. Davvero meraviglioso, L’amico di Galileo di Isaia Iannaccone (Sonzogno, euro 18,50), che mescola geografia e scienze nella scintillante Cina del 1600.

PARLIAMO DI: stress, lettura, evasione