I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

La sazietà? Dipende dallo stato d’animo

Una ricerca dell’Università di Yale dimostra che la sensazione di “pienezza” dipende da quello che le persone credono di consumare

La sazietà? Dipende dallo stato d’animo

Avete appena concluso un pranzo sostanzioso, eppure avete ancora fame? “Colpa” del vostro stato d’animo. Secondo uno studio condotto dalla Yale University, il modo in cui ci si sente può determinare il livello di soddisfazione dopo i pasti.
Lo studio, che potrebbe servire nella lotta contro l'obesità, appare sulla rivista “Health Psychology” (http://www.apa.org/pubs/journals/hea/index.aspx). 

Il team di ricerca ha analizzato i livelli di grelina, il cosiddetto “ormone della fame”, che stimola l'appetito e la sensazione di fame.  Questi livelli aumentano prima dei pasti in genere e diminuiscono dopo i pasti. Più alto è il livello nel sistema, più è probabile che una persona mangi troppo.
I ricercatori hanno offerto ai volontari alcuni milkshake da 380 calorie, dicendo ad alcuni di loro che le calorie erano 620, ad altri che erano 140. Chi ha bevuto quello che credeva fosse ipercalorico, ha avuto un rapido calo della grelina. Chi invece pensava di bere quello a basso contenuto calorico ha mantenuto lo stesso livello di ormone. 
“Questo studio mostra che il pensiero può influenzare la sensazione di sazietà”, ha detto l'autore dello studio, Alia J. Crum, del dipartimento di Psicologia a Yale. “Il cervello è stato “ingannato”, e ha trasmesso una sensazione di pienezza o di insoddisfazione. Questa sensazione dipende da quello che le persone credono di consumare, piuttosto che quello che stanno davvero consumando”.

di Monica Coviello
PARLIAMO DI: sazietà, umore, grelina,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Lo sport intenso fa bene all’umore

Gli esercizi impegnativi aiutano lo spirito, probabilmente grazie..

I nuovi lucidalabbra cambiano colore seguendo il tuo umore

I gloss sono volumizzanti e sprigionano seducenti fragranze antistress

L’obesità può compromettere la fertilità delle figlie

Le donne in sovrappeso avrebbero un basso livello di grelina, che..

Chi dorme tanto non ingrassa…

Una ricerca ha rivelato il legame tra il sonno e gli ormoni che regolano..

La fame nervosa e quella notturna: perché non riusciamo a resistere?

Si chiama emotional eating: il cibo come mezzo per tenere sotto controllo..