I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Psicologo: come scegliere quello giusto per te!

La psicoterapia è un aiuto efficace nella risoluzione dei problemi più svariati. Ma come orientarsi nella scelta del terapeuta? Come stabilire se siamo nelle giuste mani?

No pagePagina successiva
Psicologo: come scegliere quello giusto per te!

Con la consulenza del dottor Fulvio Giardina, Presidente del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, psicologo e psicoterapeuta. 

 

Secondo le stime dell’Ordine degli Psicologi, negli ultimi anni le richieste di aiuto sono cresciute di circa il 10%. Ci si rivolge agli specialisti soprattutto per affrontare disagi di tipo relazionale/esistenziale, con una maggiore incidenza di problemi depressivi, ansia e abuso di sostanze. In aumento anche le richieste strettamente legate a criticità emergenti tipiche della contemporaneità, come la gestione dei rapporti in famiglie allargate e ricostruite, o con parenti colpiti da malattie croniche. 

Se è vero che la vita ci offre spesso la possibilità di superare da soli le nostre difficoltà, è altrettanto vero che quando queste si cronicizzano, ci logorano, peggiorano le nostre relazioni, ostacolano i nostri obiettivi, occorre riconoscere che abbiamo bisogno di un aiuto più specifico, di una guida più esperta di noi (o dei nostri amici) nel capire dove ci siamo smarriti, perché e come possiamo ritrovarci.

In questi casi lo psicologo specialista in psicoterapia è senz’altro il professionista a cui rivolgersi perché può costituire una valida risorsa nel cammino di comprensione e risoluzione di problematiche di varia natura. Ma come scegliere a chi affidare il nostro disagio? Come individuare la figura più adatta a noi e riuscire a stabilire se siamo nelle giuste mani?

 

Come orientarsi nella ricerca

Tutte le psicoterapie sono mirate alla focalizzazione delle criticità affettive, esistenziali e relazionali del paziente, col presupposto che, una volta presa consapevolezza del vero problema, lo si possa superare. Non è semplice orientarsi nella ricerca perché vi sono varie tipologie di psicoterapie, a seconda del modello teorico di riferimento adottato dal terapeuta.

Nello specifico, è possibile distinguere tre orientamenti principali:

dinamico: durante il quale il terapeuta fornisce al paziente gli elementi concettuali per conoscere meglio ed elaborare il proprio vissuto attraverso un buon processo introspettivo.

sistemico - relazionale: che considera il paziente parte del sistema-famiglia.

cognitivo - comportamentale: nel quale il terapeuta mira alla modificazione del comportamento non o poco funzionale del paziente attraverso una serie di interventi anche di tipo direttivo.

Anche le modalità dell’intervento sono diversificate:

  • psicoterapia individuale,
  • di coppia,
  • di gruppo.

Ma, come scegliere? Mentre per le altre professioni sanitarie è possibile conoscere quantità e qualità degli interventi eseguiti tramite la rete Internet (ed esempio, la scelta di un chirurgo molto spesso viene determinata da una approfondita lettura del numero e degli esiti degli interventi eseguiti), lo stesso non può dirsi per gli psicoterapeuti.

È bene precisare, però, che lo psicoterapeuta italiano, nello scenario europeo e mondiale, è il professionista con la formazione più lunga, più articolata e più completa (undici anni, tra laurea e specializzazione) ed è, in ogni caso, nelle condizioni di poter accogliere qualunque richiesta del paziente. La ricerca di uno psicoterapeuta segue pertanto il passa parola di amici, conoscenti e altre figure professionali (ad esempio, il medico di base), con le quali vi sia un buon rapporto fiduciario.

E non solo...

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Gioca a stare in salute con l’Iphone
Gioca a stare in salute con l’Iphone

Un gioco dell’oca virtuale per saperne di più su salute e benessere...

Sei specialista nell’arte del rimandare?
Sei specialista nell’arte del rimandare?

Se non è mai il momento giusto per affrontare un impegno, forse ti..

Le diete della salute
Le diete della salute
Video - Le diete della salute

Il nuovo libro di Rosanna Lambertucci, in tutte le librerie

Abitudini, perché non riusciamo a farne a meno?
Abitudini, perché non riusciamo a farne a meno?

Rassicuranti o insopportabili, ecco quando è meglio cambiarle

I problemi all’apparato uro-genitale durante i nove mesi
I problemi all’apparato uro-genitale durante i nove mesi

Per non rendere amara la “dolce attesa” non sottovalutare nemmeno i..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..