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Psico-dritte per dimagrire senza stress

Come evitare l’effetto yo yo e mantenere il buonumore

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Psico-dritte per dimagrire senza stress

Hai finalmente deciso di metterti a dieta, ma hai paura di non riuscire a perdere peso e soprattutto mantenere i risultati conseguiti. Anche perché è tutta la vita che hai a che fare con l’effetto yo yo. La cosa più importante, quindi, è lavorare sulla tua motivazione. Ecco qualche psico-dritta del dietologo comportamentalista Damiano Galimberti.
 
1. Pensa positivo
Rapportarti alla dieta non come a una privazione alimentare, ma come un regalo che fai a te stessa in direzione del benessere. L’obiettivo a cui tendere infatti è quello di perdere peso e di mantenere i risultati imparando a nutrirti in modo equilibrato. Prima sarà un po’ complicato, ma poi diventerà naturale.
 
2. Il quaderno dei “devo” e dei “voglio”
Per evitare che le tensioni emotive si traducano in una ricerca spasmodica di cibo, è importante accompagnare alla dieta un percorso di riscoperta delle proprie emozioni. Scrivi ciò che potresti fare per automotivarti e coccolarti al di là del cibo. Dai un voto di fattibilità ai tuoi “voglio” e inizia a realizzare i più semplici, cioè quelli a cui hai dato un voto più alto (dieci minuti alla mattina per un esercizio di rilassamento, ascoltare la tua canzone preferita…). Tante piccole gratificazioni aiutano a non aprire il frigorifero tra un pasto e l’altro.
 

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