I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Provato il legame tra mestruazioni abbondanti e depressione

La carenza di ferro determinata da flussi troppo intensi può compromettere il funzionamento dell’attività psichica

No pagePagina successiva
Provato il legame tra mestruazioni abbondanti e depressione

Tra i diversi fattori che possono contribuire alla comparsa della depressione, ci sono anche le mestruazioni abbondanti, un problema che interessa circa 9 milioni di donne. Eppure, soltanto il 5% di chi ha flussi mestruali intensi chiede aiuto al medico, mentre il restante 95% ne subisce le conseguenze: imbarazzo, qualità della vita scadente, perdita di giorni di lavoro e rapporti interpersonali compromessi. Ma ora, per la prima volta, è stata provata l’esistenza di un legame diretto tra depressione e mestruazioni abbondanti. Soffrire di questo problema significa andare incontro a perdita di ferro, minerale fondamentale per il buon funzionamento dell’attività psichica.

 

Rapporto tra depressione e livelli di ferro

Un’importante ricerca, pubblicata sulla rivista «European Journal of Clinical Nutrition», ha analizzato il rapporto fra depressione e livelli di ferro nell’organismo. La carenza di questa sostanza era significativamente più elevata nelle donne depresse rispetto a quelle sane, rispettivamente 40,3% contro il 23,8%.

Il ferro, inoltre, si ripercuote su aspetti essenziali della funzione cognitiva. Uno studio ha dimostrato che la carenza di ferro e la relativa anemia causano riduzioni della capacità di concentrazione, attenzione e memoria, con considerevoli risvolti negativi sullo studio e sul lavoro.

Il ferro è fondamentale per la sintesi della dopamina, una sostanza che agisce in tre regioni del cervello. Quando la quantità di dopamina è scarsa, si può avere riduzione del desiderio e dell’energia vitale, aumento alla tendenza alla sedentarietà, minori prestazioni intellettuali. Tutte situazioni che possono contribuire alla comparsa della depressione.

PARLIAMO DI: mestruazioni, depressione, ferro,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La malinconia del tuo bambino potrebbe nascondere una futura depressione

Se la tristezza del tuo piccolo non è passeggera, è importante..

Piedino di fata, salute di ferro

Con la reflessologia plantare puoi individuare e risolvere disturbi e..

Adolescenti istruzioni per l’uso

Depressione giovanile, una malattia insidiosa perché difficile da..

Le nostre imperfezioni in una mostra fotografica

L’apparente perfezione nasconde la lacerazione dell’interiorità,..