I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Orgasmo femminile. Sicuro di sapere tutto?

Sull’orgasmo femminile tanto si è scritto e si è letto di tutto. Ma siete così sicure di sapere ogni dettaglio?

No pagePagina successiva
Orgasmo femminile. Sicuro di sapere tutto?

Finalmente la scienza conferma quel che le donne sanno, ma che raramente ammettono: ci si innamora perdutamente dell'amante con cui il sesso è speciale, poco importa se su tutto il resto lascia a desiderare. Grazie ai ricercatori della Rutgers University del New Jersey si spiega così come mai storie apparentemente senza futuro resistano: il collante è il letto o, meglio, il fatto che dopo aver raggiunto l'orgasmo, nel cervello femminile si attivano oltre 30 aree che hanno a che fare con l'emozione, la memoria e persino il piacere legato alla soddisfazione di bisogni quali mangiare e bere. Ecco che, di conseguenza, colui che ha prodotto tale appagamento merita di essere amato. Senza nulla togliere ai latin lover che hanno attraversato le nostre vite… Ecco un piccolo vademecum sull'orgasmo femminile. Anzi, femminista, perché, come spiega la sessuologa, esiste a prescindere da “lui”.

 

Che cosa dovrebbe succedere?

I gemiti di Meg Ryan in "Harry ti presento Sally" illustravano quanto sia semplice fingere il piacere. "Ma un orgasmo autentico prevede: aumento del battito cardiaco, eventuale arrossamento del seno o del viso, riflesso spasmopodalico, cioè le dita delle mani e dei piedi si contraggono involontariamente, contrazioni della muscolatura vaginale" dice la sessuologa. "I gemiti sono spontanei ma servono anche a indicare al partner il grado di piacere che si sta provando. D'altra parte, anche a lei piace sentire: le donne hanno l'olfatto e l'udito molto sviluppati, come la mamma si attiva e produce latte quando sente il pianto del suo neonato, così risponde più efficacemente, con i movimenti del bacino, all'imminente orgasmo di lui”. Consiglio extra Non fingete, non fa bene né a voi, né a lui, né alla coppia. L'orgasmo simultaneo è una rarità, non la spia di una coppia che funziona alla perfezione.

 

Sei clitoridea o vaginale?

Grande Carlo Verdone che in Viaggi di nozze fa il ritratto grottesco di un tipo d'uomo che purtroppo non s'incontra solo nei film. Questa domanda, però, se la fanno anche le donne, complice Freud che definì la maturità sessuale delle donne a seconda del tipo di orgasmo provato. Allora, clitoridee o vaginali? "Tutte le donne hanno il clitoride, che è l'organo preposto a dare piacere" spiega a più Sani più Belli la dottoressa Francesca Romana Tiberi, presidente dell'Associazione italiana psicologia sessuologia relazionale. "La distinzione c'è, ma sta nella percezione che la stimolazione del clitoride può dare, più o meno profonda, con o senza penetrazione. Insomma, alcune donne provano un orgasmo che s’irradia dal clitoride, altre lo percepiscono internamente". In alcuni casi nella donna può anche manifestarsi il fenomeno dello squirting, ovvero l'orgasmo con eiaculazione. Non si tratta di eccesso di lubrificazione vaginale ma del prodotto della stimolazione, si dice, soprattutto del punto G". "È un fenomeno poco diffuso ma le donne che lo provano descrivono un piacere molto intenso" spiega Tiberi.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Sesso virtuale, contagi reali
Sesso virtuale, contagi reali

Gli adolescenti che usano Internet per intrecciare relazioni hard tendono..

Gli uomini pensano al sesso… ma soltanto ogni due ore
Gli uomini pensano al sesso… ma soltanto ogni due ore

Sfatato il mito dell’uomo che ci pensa ogni 7 secondi. Fra i pensieri..

Sesso dopo il parto
Sesso dopo il parto

Come cambia il rapporto di coppia con l’arrivo della cicogna?

Sesso, ascendente vergine
Sesso, ascendente vergine

In aumento il numero di ragazzi che ritardano la data della “prima..

Una su tre fa sesso al primo appuntamento
Una su tre fa sesso al primo appuntamento

Una ricerca americana rivela che un terzo delle utenti di agenzie di..

Sarà maschio o femmina?
Strumenti - Sarà maschio o femmina?

Secondo l’antico calendario lunare cinese si può stabilire con un..