I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Ipnosi: una tecnica per “comunicare” con l’inconscio

Con l’ipnositerapia è possibile controllare il dolore e intervenire su nevrosi, ansie e fobie

Ipnosi: una tecnica per “comunicare” con l’inconscio

L'ipnosi trova indicazione in numerosi stati di disagio psicologico: ansia, depressione, attacchi di panico, fobie e si è rivelata d'aiuto in alcune malattie di origine psicosomatica.

Tecnicamente, l'ipnosi è una condizione di modificazione dello stato di coscienza provocato artificialmente da uno psicoterapeuta. Pur derivando dal greco Hypnos, “sonno” , oggi sappiamo che l'ipnosi non ha nulla a che fare con il sonno. Questo, infatti, è caratterizzato da una perdita dello stato di consapevolezza del sé e da una ridotta capacità di rispondere alle stimolazioni ambientali, a differenza dell'ipnosi che presenta uno stato di vigilanza della nostra coscienza.


Tutti, inconsapevolmente, abbiamo sperimentato cos'è l'ipnosi, dato che quotidianamente può capitare di essere "ipnotizzati", o particolarmente concentrati: durante la guida dell'auto, durante l'ascolto di un discorso o da parte di una persona di fronte a noi. A differenza dell'ipnosi clinica, però, questi momenti sono casuali e non indirizzati a particolari finalità.
L'ipnosi guidata, invece, può portare a far luce su ciò che alle persone risulta spesso incomprensibile, nonché a mettere in moto meccanismi di auto-guarigione.


Per esempio, un trauma oppure un'esperienza personale rivissuta in maniera protetta, possono contribuire a sciogliere nodi e a curare sintomi e problemi che, in tal modo, arrivano anche a scomparire in maniera del tutto spontanea.

 

Le tecniche

Esistono diversi tipi di ipnosi, da utilizzare a seconda delle esigenze delle singole persone:

 

- L'ipnosi “regressiva”, come dice la parola, consente di regredire nel proprio passato.
Le pratiche di regressione sono tutte di chiara impronta freudiana e junghiana e successivamente sono state rielaborate e approfondite per consentire a molti pazienti di riuscire a trovare una soluzione appropriata e personale a problemi e a blocchi post- traumatici. Queste tecniche di regressione possono far affiorare dall’inconscio, grazie allo stato di "trance", un ricordo, un episodio, una situazione per meglio comprenderli e guarire, poiché in tal modo prova a modificare forme di comportamento dannose che normalmente sono mese in atto in maniera automatica e inconsapevole.

 

- L’ipnosi ericksoniana (che prende il nome dal suo ideatore, il medico e psichiatra clinico Milton Erickson) si concentra, invece, sulla comprensione del problema nella sua forma attuale, cioè sui sintomi che comportano i disagi maggiori nel paziente. È una terapia pragmatica, tesa al risultato e focalizzata sul presente e sul futuro; non si sofferma sulle radici profonde del malessere, ma interviene sulle sue immediate manifestazioni. I problemi sono letti come una risposta, ormai inadeguata e disfunzionale, a uno stimolo esterno. E spesso risolvendone uno si genera una reazione a catena positiva che facilita l’emancipazione da altre fonti di disagio.

L’uso terapeutico in questo caso, è prevalentemente rivolto al controllo del dolore (in medicina, in psicologia clinica e in odontoiatria) e delle emozioni negative (disturbi d'ansia, attacchi di panico, rabbie, tristezze, dipendenze). 

di Antonio Murzio

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Fobie, bisogna intervenire prima che diventino una malattia
Fobie, bisogna intervenire prima che diventino una malattia

Come impedire che le piccole paure, incontrollabili e irrazionali,..

Sand play therapy: giocare con la sabbia per svelare l'inconscio
Sand play therapy: giocare con la sabbia per svelare l'inconscio

Nella sabbiera affiorano disagi, conflitti e disturbi, proiettati..

La psicogenealogia, per liberarsi da scomode eredità
La psicogenealogia, per liberarsi da scomode eredità

Una terapia che aiuta a spezzare la catena di eventi infausti che si..

Smettere di fumare, a tutto vantaggio di salute e bellezza
Smettere di fumare, a tutto vantaggio di salute e bellezza

Oggi gli aiuti non mancano, dall’ipnosi all’auricoloterapia,..

Il malato immaginario
Il malato immaginario

Per chi soffre di ipocondria anche il più lieve disturbo può essere..