I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Dichiara guerra al superfluo

Rimettere ordine nei propri spazi e nella vita con le tecniche del decluttering per eliminare il futile e l’inutile

No pagePagina successiva
Dichiara guerra al superfluo

 

Basta con scaffali affollati, cassetti stracolmi, armadi traboccanti: è il momento di fare spazio: via al decluttering allora! È una disciplina che ha preso piede da poco in America e in Inghilterra: si tratta di mettere ordine nella vita eliminando le cose superflue.

Da una recente indagine svolta negli Stati Uniti risulta che le persone usano solo il 20 per cento delle cose che hanno, lasciando il rimanente 80 per cento stipato in armadi e ripostigli, cose superflue che creano disordine e bloccano la nostra energia vitale.

Se in casa teniamo solo le cose che usiamo e amiamo, l’armonia dell’ambiente diventa fonte di sostegno e benessere psico-fisico. Al contrario, un’abitazione disordinata e affollata di cose inutili rivela un approccio confuso alla vita, e stare in casa diventa soffocante.

 

Perché si accumula

I motivi che spingono a riempire la casa di oggetti sono numerosi, alcuni tipici della nostra personalità, altri “imposti” dalla società nella quale si vive.

«Spesso si è giudicati per quello che si ha e non per quello che si è», spiega Lucia Larese (fondatrice e direttrice della Scuola Italiana di Spaceclearing, che insegna a fare Decluttering). «Ma la voglia di avere nuovi oggetti satura gli ambienti e soffoca la creatività, rendendo scontenti».

Cimeli di viaggio, ricordi d’infanzia e vecchie riviste sono oggetti che fanno affiorare emozioni e ricordi. Con il tempo diventano un mondo al quale ci si aggrappa per non perdere quell’identità di cui li abbiamo investiti. Tuttavia, guardare indietro non ci fa crescere. Per evolvere, è bene sapere quali cose vanno tenute e quali cose vanno eliminate.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Una preziosa “miniera” di benessere

Cristalli e pietre, ci trasmettono energie positive ed equilibrio

Un mix di tradizione e modernità per le danze più coinvolgenti

Dall’India all’Andalusia, dalle Antille al Nordafrica: ritmi,..

Il trucco degli occhi si tinge di blu

Sembra una tonalità audace, ma applicato in piccole quantità e sfumato..

Piange: come puoi consolare il tuo bimbo?

Per calmarlo, canta dolcemente solo per lui, stringilo a te e cullalo..