I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Come vincere grandi somme di denaro e rimanere sereni

Ritrovarsi milionari grazie a una lotteria non è la porta per la felicità: sono in agguato stress e paure di vario tipo. Ecco come mantenere l’equilibrio psicologico

No pagePagina successiva
Come vincere grandi somme di denaro e rimanere sereni

Anche se è difficile che si avveri, la speranza di vincere enormi somme di denaro spinge ogni giorno milioni di italiani a compilare e a grattare schedine, con il miraggio di trasformarsi in ultramiliardari e di risolvere una volta per tutte i problemi. Ma si tratta solo di un'illusione. Vincere grandi somme non sempre risolve la vita, né assicura felicità. Anzi, a volte può essere rischioso per la stabilità psicologica e dannoso per i rapporti affettivi.

 

Secondo gli esperti di economia, possedere uno-due milioni di euro non assicura una rendita tale da permettere un tenore di vita da nababbo. Il cambiamento può invece arrecare una notevole carica di stress, provocare paura e persino far nascere il rimpianto per la vita passata, fatta di sacrifici, rinunce e lotte, ma anche di sogni.

 

Le diverse reazioni

Euforia

L'euforia e l’incredulità sono i primi effetti evidenti dopo una grossa vincita. Ma anche se gradevolissima sotto il profilo psicologico, tale condizione determina uno stress che si ripercuote negativamente sul piano fisico. Da tempo, è stato dimostrato che a fronte di qualsiasi grosso cambiamento (anche positivo), il cervello entra in uno stato di allarme. Aumento del battito del cuore, nausea, mal di stomaco e mal di testa sono i sintomi più evidenti.

 

Paura

In genere, lo stress e i sintomi a esso collegati durano qualche giorno e ci vuole qualche settimana perché il vincitore si rilassi e stia meglio. Anche se può sembrare assurdo, i guai non finiscono qui. A poco a poco, l'euforia si spegne e affiorano alcune paure: quella dei rapimenti, di perdere tutto, di non saper amministrare la propria fortuna, di perdere la serenità e, non ultimo, la paura del fisco.

 

Diffidenza

Il vincitore comincia a essere diffidente. Inizia a sospettare che chi gli si avvicina sappia della sua fortuna e voglia approfittare di lui. Nei casi migliori, il vincitore tende a isolarsi, mentre in quelli peggiori inizia a diffidare anche dei familiari più stretti, che secondo lui si dimostrano affettuosi e gentili per calcolo, anche se si sono sempre comportati così.

 

Voglia di fuggire

Se prima della vincita viveva una situazione affettiva e familiare insoddisfacente, ora viene preso dalla voglia di dare un taglio netto alla sua vita precedente, e inizia a pensare di fuggire lontano, di cambiare completamente vita. Difficilmente è in grado di realizzare il suo sogno: non è certo il denaro che scatena nuove passioni e costruisce legami stabili.

PARLIAMO DI: vincere, lotteria, denaro, euforia, paura,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Come vincere la paura dell’acqua

Vorreste tanto imparare a nuotare ma il terrore vi paralizza? Niente è..

La paghetta insegna ai piccoli il valore del denaro

Dare soldi ai bambini li aiuta a crescere o li invoglia a spendere?

Video - La paura di essere amati

Rosanna intervista il dottor Marco Lombardozzi

Il tuo bimbo ha paura dell’acqua?

Perché si diverta al mare o in piscina, è importante mostrarsi sicuri e..

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..