I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Chiacchiera con un amico per mettere in moto il tuo cervello

10 minuti di conversazione aumenterebbero le prestazioni mentali

Chiacchiera con un amico per mettere in moto il tuo cervello

Stai per affrontare un esame? Telefona a un amico, e chiacchieraci per una decina di minuti: la conversazione ti aiuterà a “mettere in moto” il cervello e migliorerà le tue prestazioni mentali.
È il risultato di uno studio (che sarà pubblicato sul prossimo numero della rivista Social Psychological and Personality Science: http://spp.sagepub.com/) condotto da Oscar Ybarra, psicologo e ricercatore all’Istituto per la Ricerca Sociale dell’Università del Michigan.
“Basta parlare in modo amichevole con qualcuno - spiega – perché il cervello ne abbia un beneficio, e migliori le proprie capacità cognitive”. 
La ricerca ha analizzato il comportamento di 192 studenti universitari, e gli effetti che brevi contatti sociali avevano sulla loro memoria, sull’autocontrollo e sulla capacità di concentrazione.
La conclusione? Questo tipo di interazione è essenziale per riuscire a fronteggiare i problemi di tutti i giorni. Una breve conversazione di dieci minuti ha migliorato le prestazioni dei volontari che hanno partecipato alla ricerca in una serie di compiti cognitivi

Ma attenzione: quando il tono dell’interazione diventa competitivo, e la conversazione si trasforma in una discussione, scompaiono tutti gli effetti positivi sull’attività mentale.
“I benefici sul cervello derivano dal fatto che le interazioni sociali inducono le persone a cercare di “leggere” e capire i pensieri dell’interlocutore, e di calarsi nella loro prospettiva. In questo modo si attivano e si allenano le funzioni cerebrali”, ha detto Ybarra.

di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I mirtilli ''svegliano'' il cervello

Arriva l'estate, fate scorta di mirtilli. Proteggono vene, occhi, cuore,..

L’attività fisica migliora le prestazioni del cervello

Una ricerca americana ha dimostrato che lo sport influisce positivamente..

Combattere lo stress con la REAC-CRM terapia

Una “riprogrammazione del cervello” mirata al ristabilimento..

Non volete sentire dolore? Incrociate le braccia

Secondo una ricerca dell’University College di Londra, sarebbe una..