I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Adolescenti e sesso: parliamone!

Come affrontare l’argomento cercando di vincere i tabù e come aiutare i propri figli a vivere serenamente la sessualità

Adolescenti e sesso: parliamone!

L’adolescenza è una fase molto delicata della vita e, tra l’altro, è anche il periodo in cui i giovani raggiungono una certa maturità sessuale. Parlare di sesso in famiglia non è particolarmente facile sia per i figli - che spesso si rivolgono ad altre fonti - che per i genitori, i quali molte volte tendono ad affidare al caso la conoscenza di questi argomenti. Ecco qualche consiglio per affrontare il discorso nel migliore dei modi:

 

Incoraggiare i ragazzi a dialogare

È importante abituare i ragazzi a parlare con sincerità e soprattutto ascoltare ciò che hanno da dire, senza mostrare possessività o “scandalo”. Un atteggiamento reticente potrebbe spaventarli e indurli a tacere o peggio ancora a mentire. È opportuno, dunque, cercare di instaurare un rapporto di fiducia con gli adolescenti e, quando si affronta l’argomento “sesso”, favorire un clima di serenità e comprensione, in modo che trattarlo diventi più facile.

 

Non ostacolare il bisogno di crescere anche dal punto di vista sessuale

Gli adolescenti avvertono il bisogno di segnare il passaggio alla vita adulta anche attraverso il sesso: occorre prenderne atto. Negare a noi stessi che i nostri figli possano fare sesso, sebbene non abbiano ancora raggiunto quella che noi riteniamo sia l’età giusta, comporta solo che potrebbero farlo di nascosto e senza i nostri consigli che invece potrebbero essere utilissimi, magari anche soltanto per evitare condizioni pericolose.

 

Insegnare a dare valore al sesso e al proprio corpo

È importante cercare di trasmettere ai propri figli che il sesso non è slegato dai sentimenti e che l’emotività, intesa come affetto o comunque desiderio reciproco, è base necessaria per un rapporto sessuale sereno. È bene sottolineare, poi, che il corpo ha un suo valore: viviamo in un contesto in cui spesso passa il messaggio che è solo uno strumento da utilizzare per benefici materiali.

 

Favorire il sesso sicuro e l’igiene

Quando si parla di sesso è opportuno non trascurare l’aspetto “rischio” e informare i ragazzi sui pericoli che corrono, incoraggiandoli a praticare sempre il sesso sicuro, utilizzando un preservativo o un altro contraccettivo. È conveniente anche informare bene sulla facilità con la quale virus e batteri possono essere scambiati tramite i rapporti sessuali, ponendo l’accento sul fatto che non basta conoscere l’altro o basarsi sul suo aspetto rassicurante, ma occorre sapere qualcosa di più sulla sua storia prima di fidarsi totalmente e che, in ogni caso, è sempre bene usare precauzioni igieniche.

 

Informarsi sulle strutture presenti sul proprio territorio

Sapere se ci sono consultori o altre strutture di riferimento e indirizzare i propri figli a fare affidamento su professionisti del campo, può costituire un valido aiuto nella fase di formazione. In questi contesti, i ragazzi possono sentirsi più liberi di parlare degli argomenti che più li interessano come: la contraccezione, le trasformazioni corporee, le malattie a trasmissione sessuale, il funzionamento dell’apparato riproduttivo ecc.

di Giulia Franchino

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (4/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Sesso virtuale, contagi reali
Sesso virtuale, contagi reali

Gli adolescenti che usano Internet per intrecciare relazioni hard tendono..

Il sesso? Una perdita di tempo
Il sesso? Una perdita di tempo

Secondo un recente sondaggio, adolescenti e giovani sceglierebbero di..

Adolescenti istruzioni per l’uso
Adolescenti istruzioni per l’uso

Depressione giovanile, una malattia insidiosa perché difficile da..

Gli uomini pensano al sesso… ma soltanto ogni due ore
Gli uomini pensano al sesso… ma soltanto ogni due ore

Sfatato il mito dell’uomo che ci pensa ogni 7 secondi. Fra i pensieri..

Sesso dopo il parto
Sesso dopo il parto

Come cambia il rapporto di coppia con l’arrivo della cicogna?

Sarà maschio o femmina?
Strumenti - Sarà maschio o femmina?

Secondo l’antico calendario lunare cinese si può stabilire con un..