I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

I problemi sessuali della coppia

Quasi tutte le coppie sperimentano prima o poi un problema erotico, ma la passione può tornare. Ecco come

No pagePagina successiva
I problemi sessuali della coppia

Con la consulenza della dott.ssa Francesca Romana Tiberi, sessuologa


A volte lui e lei attraversano periodi di calo del desiderio, stanchezza, noia. Altri in cui lui manifesta problemi di erezione o di eiaculazione precoce. E ancora: ci sono momenti durante i quali lei si sente inibita con difficoltà a raggiungere l’orgasmo. Il problema è che spesso la coppia non ama parlare di queste difficoltà e la situazione critica viene ignorata. Di solito, si finge di continuare a fare l’amore, ma si resta insoddisfatti e la frustrazione sessuale per entrambi i partner può rappresentare una minaccia per la felicità e l’autostima. Ma ritrovare la gioia è possibile.

 

Calo del desiderio

Stimolare l'eros con un po' di sano corteggiamento è fondamentale tra due partner, soprattutto quando da coppia si diventa famiglia e il rischio è quello di trascurarsi come amanti. Bisogna fare di tutto per ritagliarsi una sera a settimana in cui uscire a cena in due e per continuare a stimolarsi durante il giorno: sms, email, twitt sono strategie contemporanee per mantenere alto il livello della tensione sessuale. Altro segreto: ripensare spesso agli sguardi, ai gesti, agli sfioramenti dell’iniziale passione. Mai dimenticare le parole sexy: è molto dolce sentire frasi tenere, è eccitante sussurrare parole audaci. Anche quando si sta insieme da tanto tempo è meglio creare un effetto sorpresa: sì all’incoraggiamento, esempio: ti desidero, sei un amante speciale. No alla critica: sei troppo lento, muoviti di più. Non dimenticare di giocare con i sensi: una pelle morbida e liscia, l’odore dei corpi senza deodoranti restano sempre i migliori afrodisiaci. Certo bisogna concentrarsi sulla fantasia, sul pensiero che i corpi evocano…

 

Se lui è un velocista

Da un po’ di tempo lui raggiunge il piacere in meno di 30 secondi… Così il maschio si scopre inadeguato e può avere dei contraccolpi psicologici: non sono rare infatti le depressioni per questo motivo. Ma gli uomini spesso hanno la cattiva abitudine di sorvolare sui temi più imbarazzanti e la coppia precipita in uno stato di frustrazione che quasi sempre porta a una graduale riduzione della frequenza dei rapporti fino alla totale astinenza. E’ facile infatti che si inneschi un circolo vizioso: la scarsa frequenza non fa che aumentare la tensione accorciando sempre più la durata della penetrazione che può risolversi anche in pochi secondi. Attenzione: in questi casi il comportamento della compagna è fondamentale nel risolvere o attenuare il problema. La donna per prima cosa deve assolutamente evitare atteggiamenti aggressivi che possono creare ansia nel partner. Sottolineare la propria insoddisfazione è ancora peggio perché non fa che creare maggior imbarazzo in lui. Le strade da percorrere sono altre. Primo: arrivare alla penetrazione con grande calma, il rapporto dovrebbe iniziare con baci prolungati e carezze che non dovrebbero mirare almeno in una prima fase alle aree genitali. Meglio puntare su ascelle, gola, orecchie: sono zone sensibilissime, intime, ma che non fanno “paura” perché non implicano performance e penetrazione. Altri giochi: guardarsi alla scoperta di nuove sensazioni, rilassarsi respirando, godere insieme di un film erotico. Solo se il problema persiste è il caso di chiedere aiuto a un sessuologo.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
L’idealizzazione del partner fa bene alla coppia?
L’idealizzazione del partner fa bene alla coppia?

Lo sostiene una ricerca americana, ma cosa succede quando l’incanto..

Litigi di coppia: com’è stato il tuo rapporto con i genitori?
Litigi di coppia: com’è stato il tuo rapporto con i genitori?

Una ricerca dell'Università del Minnesota rivela che le difficoltà di..

In campagna, la coppia non scoppia
In campagna, la coppia non scoppia

Fuori dalla città, i rapporti sentimentali sono più felici e durano..

Una meta per due
Una meta per due

Come scegliere la destinazione per una vacanza con il partner? I consigli..

Liti di coppia: le peggiori per motivi futili
Liti di coppia: le peggiori per motivi futili

Scenate furibonde per un nonnulla? Attenzione: possono portare alla rottura

Flirt da ombrellone. Quanto durerà?
Test - Flirt da ombrellone. Quanto durerà?

Le vacanze estive si sa, portano batticuori e serate romantiche… Tu..