I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Primo step post-parto: recuperare i muscoli addominali

Alcuni semplici esercizi per il recupero dei muscoli addominali tanto sollecitati in gravidanza

Immagine successiva
Primo step post-parto: recuperare i muscoli addominali

Accade spesso che dopo il parto i muscoli addominali, specialmente nella zona adiacente all’ombelico, risultino molli e privi di forma. Gli esercizi in questo caso devono consentire un dolce e progressivo lavoro perché i muscoli addominali sono stati indeboliti e messi a dura prova dai nove mesi della gravidanza. È fondamentale consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi allenamento ed assicurarsi che eventuali lacerazioni siano guarite completamente. Per il recupero degli addominali dopo una gravidanza, c'è un protocollo di allenamento sviluppato da Shirley Sahrmann, un fisioterapista specializzato in riabilitazione addominale. La routine è molto efficace, ma per sfruttare appieno tutte le sue potenzialità, è importante ascoltare il proprio corpo, andare lentamente e padroneggiare ogni livello prima di passare a quello successivo.

Prima di iniziare ad esercitarvi, sedetevi comodamente e provate a tirare l'ombelico in dentro, come se voleste risucchiare la pancia. Mantenete la posizione per cinque secondi e rilasciare. Imparate inoltre a concentrarvi sulla respirazione: sdraiatevi sulla schiena con le braccia lungo i fianchi, le ginocchia piegate, piedi appoggiati sul pavimento. Inspirate ed espirate un paio di volte. Non appiattire la schiena o inclinare il bacino, lasciare che le curve naturali della schiena rimangono. Inspirare lentamente e profondamente. Ora, espirate e stringete i muscoli pancia, tirare l'ombelico verso la colonna vertebrale.

 

di Marta Fovana (Istruttrice fitness e personal trainer)

1 2 3 4 5 6

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Fitness & Sport