I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Il pollo si conferma essere la carne preferita dagli italiani

Il pollo si conferma essere la carne preferita dagli italiani

Un’indagine Marilena Colussi/Doxa Advice per UNAITALIA, l’Associazione che rappresenta la quasi totalità delle aziende del comparto avicolo, segnala il legame tra gli italiani e uno degli alimenti simbolo della nostra gastronomia: il pollo, che vince nel confronto con le altre carni per convenienza, leggerezza, praticità e sicurezza. Per 9 italiani su 10 è la carne preferita, quella consumata più spesso e regina del pranzo della domenica. Ma c’è di più: la ricerca, realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale dai 18 ai 70 anni, delinea un’avanguardia di veri e propri “chicken lovers”: ben 1 italiano su 3 (il 33,3%, oltre 17 milioni di persone) dichiara una vera passione per il pollo, lo mangia più volte a settimana (in media 2-3 volte), lo preferisce nettamente ad altri alimenti proteici (carne, pesce e legumi) ed è più informato sul prodotto e sulla filiera rispetto alla media nazionale. A gradire la carne bianca sono soprattutto under 34 e donne, più numerosi nel Centro Italia, che non vi rinunciano neanche al ristorante (dove lo ordina circa il 60%, anche se il 70% preferirebbe trovare ricette più interessanti). Tali chicken lovers, inoltre, nel carrello della spesa, mettono spesso oltre ai tagli tradizionali anche prodotti innovativi come panati, affettati, wurstel e piatti pronti da cuocere.

“La passione degli italiani per il pollo evidenziata dalla ricerca Doxa Advice trova conferma nell’andamento del mercato: negli ultimi 10 anni i consumi pro capite sono aumentati del +8,5% – commenta Aldo Muraro, Presidente Unaitalia. - E il settore avicolo ha risposto a questa crescente domanda con un’offerta sempre più ampia e adatta a tutti i gusti e le situazioni di consumo. Eppure, nonostante l’alto grado di apprezzamento, sulle carni avicole resistono ancora molti pregiudizi e falsi miti. Ad esempio solo 3 italiani su 10 sanno che il 99% del pollo che consumano è allevato nel nostro Paese, e che basterebbe leggere l’etichetta per verificarlo. Inoltre, l’80% degli italiani ignora che i polli da carne sono tutti allevati a terra, e non in gabbia, da oltre 50 anni.”, conclude Muraro.

Per rispondere a domande e dubbi sulle carni avicole e, in un linguaggio semplice ed esaustivo, informare correttamente (e in modo divertente) su uno dei prodotti simbolo del made in Italy, è online www.vivailpollo.it  uno spazio dedicato ai milioni di italiani “appassionati” di pollo in cui trovare tante informazioni utili. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Meglio l’hot dog del pollo di rosticceria
Meglio l’hot dog del pollo di rosticceria

Sarebbe molto più povero di sostanze cancerogene. Attenzione alle carni..

Mal di schiena e sicurezza dei bimbi, i problemi degli automobilisti
Mal di schiena e sicurezza dei bimbi, i problemi degli automobilisti

Piccoli passeggeri da sistemare sui seggiolini, gambe rannicchiate,..

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..