I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Più belle si può, con l’apparecchio

Denti perfettamente allineati e un’accurata ortodonzia aiutano a ridurre le rughe!

Più belle si può, con l’apparecchio

Con la consulenza del prof. Marco Klinger, professore di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica all'Università degli Studi di Milano – Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (MI), e del dott. Maurizio Rosmarini, dentista esperto in terapie ortodontiche elastiche.

 

L’ultimo orientamento vede chirurgia e medicina estetica in versione sempre meno invasiva e sempre più multidisciplinare, con una grande apertura nei confronti dell’ortodonzia. L’apparecchio, che oramai ha completamente cambiato faccia (due mascherine trasparenti preformate, una per l'arcata superiore e una per quella inferiore, al posto del sorriso d’acciaio di qualche anno fa), rivela super-poteri assolutamente insospettati. Come quello di contribuire a una bellezza molto più espressiva di quella data dai soli denti dritti: una bellezza intrisa di armonia, naturalezza e autenticità: quella del proprio viso nel tempo. “Negli ultimi anni, si è scoperto che alcuni dispositivi utilizzati per riallineare i denti – dice il prof. Marco Klinger - hanno l’effetto di ritardare e contrastare l’invecchiamento del viso, grazie all'azione tonificante e rigenerante che esercitano sui muscoli. In questo modo, l’apparecchio diventa un alleato prezioso nei trattamenti anti-age e il chirurgo plastico cambia, almeno in parte, il suo ruolo: nato come esperto di bisturi, diventa il regista che sovrintende e programma, nel tempo, cure, specialisti e trattamenti anche molto diversi tra loro, ma sempre tesi al raggiungimento della massima bellezza naturale”.

 

Effetto decadente addio!

Il principio alla base del funzionamento dei sistemi ortodontici nei trattamenti anti-age è semplice. “Se la muscolatura del volto lavora in modo ideale – spiega il dottor Maurizio Rosmarini – il passare degli anni non trasforma la fisionomia e l’espressione del viso. Insomma, non si crea quel tipico effetto decadente, dato da guance progressivamente incavate, solchi sempre più pronunciati e apparente scollamento muscolare”. È un trattamento che non sostituisce il bisturi, ma ne è un valido supporto.

 

Come, quando, quanto?

Perché la cura risulti efficace, le mascherine vanno indossate per un anno e mezzo 22 ore al giorno, togliendole solo per mangiare. “Da un punto di vista psicologico e sociale – spiega ancora Rosmarini - il disagio è davvero minimo, perché si tratta di dispositivi praticamente invisibili e indolori”. E non succede niente se ci si toglie l’apparecchio per due ore (tra la rimozione e la successiva applicazione è necessario l’uso dello spazzolino). Il disagio, invece, può ricadere sull’assunzione di cibo disordinata e comportare, per chi si sottopone alla terapia, la perdita di qualche chilo di peso. Costo: una cura completa con gli allineatori invisibili costa tra i 5.000 e i 7.000 euro, comprese visite di controllo e mascherine.

di Dorina Macchi

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Denti: quando e perché è importante mettere l’apparecchio
Denti: quando e perché è importante mettere l’apparecchio

La malocclusione dentale, se non corretta, può provocare alterazioni del..

La ginnastica facciale che combatte le rughe
La ginnastica facciale che combatte le rughe

Bastano dieci minuti al giorno davanti allo specchio

La bocca secca, un sintomo di malattie
La bocca secca, un sintomo di malattie

La secchezza può indicare ostruzioni nasali o malattie autoimmuni. I..

La medicina cinese ti insegna a interpretare le rughe del volto
La medicina cinese ti insegna a interpretare le rughe del volto

Come leggere il tuo stato di salute fisico e psichico attraverso i segni..

10 buone cose da fare per i tuoi denti
10 buone cose da fare per i tuoi denti

Prevenzione, controlli, pulizia, ma anche le nuove cure e i trattamenti..

Sei una mamma-dipendente?
Test - Sei una mamma-dipendente?

Il legame con tua madre condiziona ancora la tua esistenza e le tue..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..